Si avvicina il Natale e stai pensando di creare una campagna Google Shopping? Bene, devi sapere che non puoi procedere senza un account Google Merchant Center completamente ottimizzato. Questi due strumenti sono infatti connessi tra loro e la loro corretta impostazione è di fondamentale importanza per il successo di qualsiasi campagna.

Ma cos’è Google Merchant Center e a cosa serve?

Google Merchant Center è una piattaforma digitale nella quale è possibile inserire informazioni sui prodotti venduti dalla propria attività, sia quelli venduti online sia quelli venduti nei punti vendita fisici. I dettagli più importanti dei prodotti verranno quindi conservati comodamente in un’unica posizione online.

La piattaforma è completamente gratuita e viene utilizzata per potenziare le campagne Google Shopping e gli annunci dei prodotti disponibili localmente.

Come configurare un account Merchant Center?

Prima di tutto, per configurare un account Google Merchant Center, bisogna avere un account Gmail. Recandosi al sito web di Google Merchant Center basterà seguire le istruzioni per la configurazione.

Per cosa viene utilizzato?

Come far sapere agli acquirenti che i prodotti che stanno cercando sono disponibili in un negozio nelle loro vicinanze? Con Google Merchant Center!

Il servizio gratuito di Google non viene utilizzato solo per ottimizzare le campagne Shopping ma anche per potenziare gli annunci di prodotti disponibili localmente.

Google Shopping consente di promuovere i prodotti che si vendono sia online che offline; gli annunci di prodotti disponibili localmente vengono usati esclusivamente per le vendite offline.

Come ottimizzare le informazioni su Google Merchant Center?

Le informazioni più importanti dei prodotti che si vendono sono la fonte principale dell’account Merchant Center e organizzarle al meglio è un passaggio fondamentale. Google infatti genererà in autonomia gli annunci Shopping utilizzando i campi inseriti.

Quando il prodotto sarà pertinente alla query di ricerca di un acquirente, Google lo visualizzerà in autonomia.

Quali sono i campi da inserire?

Titolo del prodotto

Il titolo è il testo, il collegamento ipertestuale di colore blu che appare nella parte superiore dell’annuncio Shopping. Massima priorità a questa informazione in quanto è la prima che Google esamina per analizzare se i prodotti sono pertinenti per la query di ricerca. Utilizzare strumenti per la ricerca delle parole chiave non è mai sbagliato: aiuta a capire come i clienti cercano i prodotti. Studiare la lingua dei clienti è un passaggio degno di prima posizione.

Immagine del prodotto

Prestare particolare attenzione all’immagine da inserire: nessuno fa clic su un annuncio con un’immagine di bassa qualità. Da tenere sempre presente che Google ha delle regole: niente filigrane, niente testo aggiuntivo e niente loghi nelle immagini!

Categoria del prodotto

Al contrario di titolo e immagine, la categoria del prodotto è un’informazione che vede solo Google che prende in considerazione per determinare i prodotti più adatti a rispondere alla query. I clienti non vedranno mai questo dato.

Selezionare la categoria dalla tassonomia dei prodotti Google è estremamente importante: più sarà esatta la sottocategoria, meglio sarà.

Cosa succede se l’account Google Merchant Center viene sospeso?

Non c’è nemmeno da sottolinearlo, Google controlla regolarmente gli account Merchant Center e se, per qualsiasi motivo, alcuni dei prodotti violano le norme, verrà inviato un messaggio di avviso e si avrà una settimana per correggere i problemi. Se questi ultimi vengono corretti, tutto rientra. Se anche solo una criticità non viene risolta, l’account Google Merchant Center verrà sospeso. Risolvere quindi i problemi che hanno causato la sospensione e chiedere una revisione da parte del team Google permetterà di tornare in pista!