Telegram è un’app di messaggistica molto popolare che sta crescendo rapidamente. La sua versatilità la rende ideale per il marketing, consentendo chat di gruppo, condivisione di contenuti multimediali e l’uso di bot. La cosa fantastica è che Telegram è completamente gratuito, il che lo rende un modo conveniente per connettersi con potenziali clienti.

Come utilizzare Telegram per il marketing?

Con Telegram si possono creare gruppi e canali per parlare dei propri prodotti o servizi con i potenziali acquirenti e clienti. Si possono integrare anche i bot, utili per automatizzare determinate attività risparmiando tempo e energia.

I protocolli di sicurezza di questa app di messaggistica sono robusti, le informazioni sono conservate su cloud in modo sicuro. Punto a favore di Telegram che punta a diventare una piattaforma innovativa per le strategie di marketing.

I canali Telegram

Un canale Telegram funge da potente megafono online, consentendo di inviare messaggi a tutti i clienti senza limiti di membri. Gli amministratori sono gli unici autorizzati a pubblicare sui canali. Ogni membro riceve notifiche per ogni nuovo post pubblicato, rendendo la piattaforma ideale per annunci e aggiornamenti. La privacy è mantenuta costante, poiché i membri sono nascosti tra loro e anche con gli amministratori.

Creare un canale è semplice. Il primo passo da fare sarà scegliere un nome, una descrizione e un’immagine. Successivamente si imposteranno le preferenze di privacy d’accesso (pubblico, accessibile a tutti, o privato richiedendo un invito).

Una volta creato si potrà promuovere il proprio canale e invitare nuovi membri a farne parte.

I gruppi Telegram

I gruppi Telegram hanno un limite massimo di 200.000 membri e sono ideali per comunicare con un vasto numero di clienti, facendoli anche interagire tra loro. Tutti i membri del gruppo possono inviare vari tipi di contenuti, come messaggi, foto, video e registrazioni vocali, rendendoli canali adatti per qualsiasi esigenza aziendale.

I gruppi pubblici semplificano l’accesso alle informazioni per i potenziali clienti, mentre quelli privati consentono alle aziende di controllare l’accesso e generare interesse attraverso collegamenti di invito. In entrambi i casi, i gruppi Telegram sono uno strumento di marketing potente.

Chatbot di Telegram

I chatbot, piccoli programmi che eseguono compiti come raccogliere informazioni o fornire assistenza, possono migliorare l’interazione con gli utenti su ogni canale o gruppo Telegram. Aiutano a risparmiare tempo e consentono di raccogliere feedback attraverso campagne di marketing.

Come elaborare una strategia di marketing su Telegram?

La strategia di marketing su Telegram può essere efficace se seguita con attenzione. Può raggiungere il pubblico target e gli obiettivi aziendali. Vediamo le principali fasi e tattiche da seguire:

  • Creazione di un profilo aziendale

Creare un profilo aziendale completo e aggiornato su Telegram, con informazioni sui prodotti o servizi, su ciò che rende unica l’azienda, è fondamentale. Sarà importante tenerlo sempre aggiornato.

  • Identificazione del pubblico di destinazione

Trovare il pubblico target è cruciale. Cominciare iniziando a promuovere il canale a contatti personali e successivamente cercando gruppi e pubblici correlati.

  • Promozione del canale

Sfruttare gruppi pubblici pertinenti per promuovere il canale è fondamentale, rispettando le regole degli amministratori e includendo chiari inviti all’azione.

  • Annunci

In una strategia articolata, gli annunci a pagamento vanno sicuramente presi in considerazione, anche se bisogna tenere presente che richiedono un acconto significativo. Il targeting è limitato ai canali pubblici, ma la visibilità è ampia.

  • Mezzi sociali

Per promuovere il canale Telegram si possono utilizzare le piattaforme social esistenti, condividendo link e generando interesse attraverso contenuti accattivanti. Si potrà collaborare con altri gruppi o canali pertinenti per promuovere reciprocamente i contenuti e costruire relazioni.

  • Sito web

Includere link al canale Telegram nella homepage e altre pagine del sito, insieme agli altri social magari. Utilizzare il blog o pagine di destinazione per promuovere il canale in dettaglio.