All’interno del ben consolidato mondo dei social network stanno iniziando ad affermarsi i chatbot, una tecnologia pensata per migliorare l’esperienza dell’utente. In particolare su Instagram, una delle piattaforme social al momento più diffuse e utilizzate, i chatbot vengono utilizzati per rendere più efficaci le interazioni online.

Ma cos’è un Chatbot e come funziona?

Come anticipato sopra, un chatbot è una tecnologia, più precisamente un programma informatico creato per simulare conversazioni umane attraverso la messaggistica istantanea di IG. Questi bot possono essere utilizzati per diversi scopi quali l’assistenza clienti, la vendita di un prodotto/servizio, l’invio di contenuti personalizzati e la generazione di lead.

I chatbot sostanzialmente funzionano grazie a degli algoritmi di intelligenza artificiale che utilizzano il machine learning e il natural language processing per capire e rispondere ai messaggi degli utenti in modo automatico. Si possono inserire direttamente nei Direct Message (DM) di Instagram o attraverso strumenti di terze parti che offrono servizi di chatbot.

Quali sono i vantaggi dei Chatbot su Instagram?

  1. Risposta Istantanea
    Può fornire risposte istantanee rapide, 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, consentendo alle aziende di offrire supporto continuo agli utenti, indipendentemente dall’orario e dal giorno. Questo prevede anche di diminuire i tempi d’attesa e migliorare l’esperienza con il brand.
  2. Personalizzazione
    Grazie alla loro tecnologia avanzata, i chatbot riescono a raccogliere informazioni sugli utenti personalizzando le risposte in base ai loro interessi e alle loro specifiche esigenze.

Che utilizzo ne posso fare?

  1. Servizio clienti
    I chatbot rispondono alle domande frequenti degli utenti, dando sempre un supporto tecnico immediato e indirizzandoli verso risorse utili.
  2. Vendita e marketing
    I chatbot possono guidare le persone verso il processo d’acquisto di un prodotto/servizio, indicando informazioni utili aggiuntive a quelle già descritte, personalizzando l’ordine su misura dell’acquirente.
  3. Generazione di lead
    Grazie ai sondaggi interattivi, agli elenchi di contatto e alle valutazioni delle esperienze è possibile raccogliere dati sui potenziali clienti per coinvolgerli successivamente con qualche contenuto personalizzato.

Con l’utilizzo dei chatbot, le aziende possono cambiare il modo di interagire con il proprio pubblico attraverso i social network. Grazie alla possibilità di rispondere in tempo reale, con la personalizzazione e l’automatizzazione dei contenuti, i chatbot migliorano l’esperienza degli utenti e ottimizzano le operazioni su Instagram, creando un legame profondo di fiducia con il brand.