L’intelligenza artificiale sta prendendo sempre più piede nel mondo della comunicazione e delle pubbliche relazioni. La fusione tra AI e competenze umane dà la possibilità ai professionisti di avere nuove risorse per promuovere con successo il business aziendale.

L’Intelligenza artificiale è un valido aiuto per l’ideazione e la creazione di contenuti costruiti ad hoc per i diversi canali comunicativi, segmenti di pubblico ed eventi specifici, il tutto nel momento più opportuno. Può dare una mano, mostrando nuove prospettive e aiutare a stimolare la creatività.

L’AI diventa un supporto importante anche per comprendere meglio la mente del cliente attraverso l’analisi del sentiment sui social. Sfruttando questo tipo di strumento si è in grado di raccogliere informazioni sugli atteggiamenti dei consumatori e valutarne lo stato emotivo. In questo modo si può arrivare a colpire il proprio pubblico nel momento più favorevole e, talvolta, anticipare anche i bisogni.

L’intelligenza Artificiale, però non è tutta rose e fiori. Si tratta sempre e comunque di una macchina e come tale non è esente da rischi. Gli addetti ai lavori non possono esimersi dal monitorare il lavoro prodotto, in modo da intercettare per tempo le criticità e prevenire crisi d’immagine.

Quando si sfrutta l’intelligenza artificiale per produrre contenuti, diventa importante garantire accuratezza e originalità del messaggio.

La regola, mai sottolineata abbastanza, che è da tenere a memoria anche con strumenti come Chat GPT, è quella di ricontrollare le fonti. Non si può dare recepire senza alcun spirito critico quello che l’intelligenza artificiale dice, dal momento che a volte propone anche soluzioni ipotetiche, ma segna indicartele come tali.

Per salvaguardare l’immagine aziendale e mantenere uniformità dei messaggi comunicativi, è sempre bene personalizzare quanto prodotto dall’intelligenza artificiale.

Va ricordato che in materia di intelligenza artificiale le norme sono anche vaghe, e non è assicurata la protezione a livello di copyright, pertanto intervenire sul contenuto generato dall’intelligenza artificiale permette non solo di rendere la propria immagine unica, ma anche di tutelare il contenuto a livello legale.