I colori pastello sono colori ai quali è stato aggiunto del bianco per ridurne la saturazione, ossia l’intensità, aumentandone la luminosità per trasformarli in una versione “pallida”, amatissima dalla maggior parte delle persone.

I colori pastello più popolari sono il rosa millennial, il celeste chiaro, il verde menta e il giallo tenue. Queste tonalità sono diventate famose per la loro capacità di aggiungere un tocco di freschezza e vivacità a qualsiasi contesto.

Queste tonalità hanno il potere di trasportarci in un mondo di delicatezza e raffinatezza, grazie alla facile associazione con le stagioni della primavera e dell’estate. Ma non solo, li incontriamo anche nelle sfere della nostra vita quotidiana, dalle decorazioni d’interni all’abbigliamento, dall’arte alla fotografia o moda.

Ma da dove deriva il loro nome?

Come abbiamo già detto sopra, i colori pastello vogliono attenuare la saturazione dei colori primari aggiungendo il bianco. La tonalità che viene a crearsi, più tenue e delicata, evoca una sensazione di serenità e leggerezza. Il termine “pastello” invece si riferisce al tratto morbido e sfumato che questi colori possono avere, ricordandoci i pastelli che utilizzavamo per disegnare.

Questi colori sono molto versatili, non solo possono essere usati singolarmente, ma addirittura negli ultimi anni li abbiamo visti e rivisti combinati insieme per formare armoniose tavolozze di colore usate come sfondi di post social e locandine di eventi. Altre sensazioni che evocano grazie ai loro miscugli sono quelle di calma, dolcezza, magia e romanticismo.

Rimane comunque una sfida trovarne le combinazioni più adatte: se alcuni preferiscono il ton sur ton per un look più sobrio ed elegante, altri optano per contrasti audaci e accattivanti. La chiave per farlo sta nel ricercare l’equilibrio tra armonia e contrasto, creando composizioni visivamente stimolanti e piacevoli.

I colori pastello possono essere utilizzati in una vasta gamma di settori creativi. Nell’interior design possono trasformare uno spazio in un’oasi di tranquillità e relax con un pizzico di eleganza e modernità. Se pensiamo anche solo alla linea Ariete vintage, alla linea Smeg retro o alle nuove macchinette Iperespresso Illy vediamo come sono presenti negli oggetti che ci circondano quotidianamente riportandoci negli anni cinquanta.

colori pastello oggetti

Nella moda queste tonalità vengono spesso utilizzate per creare look freschi, primaverili ed estivi; in campo artistico offrono un’ampia gamma di possibilità espressive, dalla pittura alla fotografia. Possono rappresentare la scelta giusta da fare anche per delle partecipazioni ben curate: nozze, battesimi e altre cerimonie.

Online è possibile generare delle palette, in maniera semplice e immediata, grazie a programmi come Color Hunt o Coolors, che ci propongono delle combinazioni già fatte o che possiamo creare da zero partendo da un colore che preferiamo.

I colori pastello sono una delle tendenze più amate e durature nel mondo del design e della creatività. Grazie alla loro delicatezza e raffinatezza queste tonalità continuano a ispirare artisti, designer e appassionati di moda di tutto il mondo.