Ci troviamo spesso a scorrere il feed dei nostri social in maniera disattenta e veloce, catturati ogni tanto da immagini accattivanti che ci permettono di soffermarci su un post, una campagna o evento; ma qual è il segreto per attirare l’attenzione dei nostri seguaci attraverso una grafica?
Scopriamolo assieme in questo articolo, attraverso 7 semplici consigli da seguire per avere un’immagine perfetta!

Prima di passare alla parte pratica, capendo quali sono i punti a cui prestare attenzione nella creazione di una grafica per Facebook, ricordiamoci sempre di individuare il target a cui ci stiamo rivolgendo: come ben sappiamo rivolgersi a un millennial richiede un codice comunicativo diverso dal parlare con un adulto.

Una volta chiarito il pubblico di riferimento possiamo passare alla parte più creativa: la realizzazione dei contenuti.

Ecco qui 7 consigli da seguire per avere un’immagine perfetta per Facebook!

  • Crea sempre le tue grafiche nelle giuste dimensioni

Ogni social organizza i propri contenuti su dimensioni prestabilite, è quindi necessario cercare in internet quali sono e adattare la nostra immagine ai diversi tipi di formato. Facendo questo evitiamo di avere delle grafiche che non si vedono nella loro interezza in alcuni social. Per esempio un post di Instagram misura 1080×1080 pixel a differenza di quello di Facebook che è 1200×630 pixel.

  • Utilizza immagini ad alta risoluzione

Ogni volta che creiamo una grafica dobbiamo stare attenti alla qualità degli elementi che decidiamo di inserire: è consigliato utilizzare per esempio contenuti fotografici di ottima risoluzione per trasmettere una buona capacità comunicativa. Più la foto è nitida e perfetta (anche in una grande dimensione) più veicola un senso di affidabilità e competenza a discapito di una sgranata che dimostra poca cura nei dettagli e inaffidabilità. Esistono fortunatamente dei siti che ci permettono di scaricare gratuitamente fotografie senza licenza (CC0) per qualsiasi tipo di utilizzo, come per esempio Unsplash o Pexels.

  • Inserisci sempre il tuo logo o brand

Utilizzare all’interno delle grafiche il tuo logo permette di imprimerlo nella mente del tuo pubblico di riferimento e di generare in lui un ricordo che ritorna inconsciamente ogni volta che penserà al bene o servizio che offri.

  • Utilizza immagini del tuo prodotto o servizio o di persone che ne usufruiscono

Questa tecnica, oltre che a sponsorizzare in maniera diretta ciò che fai, trasmetterà anche un senso di praticità e affidabilità del tuo lavoro. L’esempio più classico per spiegare questo punto è immaginarsi una pubblicità di una bevanda qualsiasi: i colori, l’ambientazione scelta e la faccia soddisfatta della persona dopo averla provata inducono il pubblico ad avere delle ottime aspettative sul prodotto.

  • Utilizza una palette prestabilita di colori

È consigliato usare dei colori che si sposino con quelli del nostro logo o prodotto cercando di coordinare gli elementi fra loro. Attenzione però: cerca di non utilizzare mai in una grafica più di 4, massimo 5 colori altrimenti rischi di generare un senso di disordine e confusione. Un sito che può aiutarti a scegliere gli accostamenti vincenti si chiama Coolors, non esitare ad utilizzarlo!

  • Utilizza del testo all’interno della grafica

A volte le immagini parlano da sole, tuttavia capita che ci sia bisogno di uno slogan che rafforzi il significato che vogliamo trasmettere. Inserire un breve testo all’interno dell’immagine che stiamo creando è consentito SOLO SE è breve e non copre la maggior parte dello spazio utilizzabile. Come con i colori, anche per i font, è consigliato utilizzarne al massimo 2 onde evitare si crei confusione nella grafica.

  • Stabilisci il messaggio che vuoi trasmettere

Una volta deciso cosa vogliamo promuovere al nostro pubblico dobbiamo trovare il modo migliore per comunicarglielo, attraverso elementi grafici e fotografici e il tono di voce.
Capire il giusto tone of voice da utilizzare, o più comunemente il modo di parlare al nostro consumatore, ci risulta facile solo nel momento in cui lo abbiamo individuato, in questo caso esporgli i contenuti con il gergo più adeguato diventerà un gioco da ragazzi. La stessa cosa vale anche per i contenuti grafici: immagini e simboli si adatteranno allo stile del nostro brand o del target di riferimento in base a quello che gli stiamo offrendo.

Questi sono gli aspetti fondamentali da seguire quando decidiamo di dare libero sfogo alla nostra creatività e ci troviamo di fronte alla creazione dei nostri contenuti grafici.

Fanne buon uso e non smettere mai di metterti alla prova!