Quali saranno i trend del 2023 per il mondo del marketing e della comunicazione? In un mondo costante evoluzione e in cui l’utente è sempre più protagonista è importante stare al passo con le tendenze e saper sfruttare al meglio i gusti del proprio pubblico.

Ecco le previsioni di Puntoventi che, come abbiamo dimostrato un anno fa, non sbaglia mai!

Privacy, dati e web user-centrico

In linea con le evoluzioni del 2022, quello che possiamo aspettarci dal 2023 è una attenzione molto particolare alla privacy e alla protezione dei dati. Utenti sempre al centro delle esperienze fornite dalle aziende, sicurezza e gestione automatizzata dei dati: saranno queste le basi per l’anno prossimo in materia di privacy. Le aziende dovranno investire sempre di più in AI per il controllo e la protezione dei dati, con una conseguente maggiore fidelizzazione dei clienti: secondo ThinkWithGoogle infatti “I consumatori considerano le cattive esperienze sulla privacy dannose quasi quanto un furto dei loro dati. È sufficiente per far passare il 43% di loro a un altro brand.”

C’è un altro fattore da considerare: con il Metaverso alle porte. Dotarsi di tecnologie e good practice per la gestione dei dati dei clienti sarà una battaglia di prim’ordine.

Inclusività

Un tema piuttosto caldo, attualmente. Di comunicazione inclusiva si parla da molto tempo, ma parallelamente a ciò che accade per la sostenibilità e il green washing, alle persone una “inclusività” di facciata non interessa più. Peggio: rischia addirittura di diventare un’arma a doppio taglio. Ciò implica che il posizionamento delle aziende sui mezzi di comunicazione di massa deve essere intrapreso in maniera oculata e attraverso una severa pianificazione.

La scelta dei termini, delle parole chiave e degli argomenti dovrebbe tendere il più possibile a una rappresentazione universale e fruibile da tutti. No, non è semplice avere a che fare con un pubblico eterogeneo, perciò saper utilizzare i giusti canali e adeguare il proprio tone of voice deve diventare una regola. (Lo è già, ma a volte qualcuno se ne dimentica!)

Realtà aumentata

Le esperienze immersive hanno fatto capolino nel lontano 1968. Ma la tecnologia fa passi da gigante e in questo 2023 la realtà aumentata si ritaglierà una interessante fetta di mercato. Non è da escludere che con la crescita delle vendite online, i negozi fisici dovranno in qualche modo inventare delle soluzioni per non farsi travolgere.

Già molti brand hanno sfruttato visori come Google Lens per offrire ai propri clienti delle soluzioni all’avanguardia, interattive, seppure “embrionali”. La Generazione Z sarà in prima linea nell’utilizzo della realtà aumentata e probabilmente, nel giro di un paio di anni, molti ragazzi faranno veri e propri acquisti con l’AR. Nel frattempo, è bene cercare di investire in tecnologie legate alle esperienze immersive, giusto per non rimanere indietro.

Social, video brevi e influencer marketing

Questa non è una novità ma una tendenza consolidata che non passa più di moda. Allo stesso modo, l’influencer marketing. Eppure, per chi ancora non ha deciso di cavalcare l’onda, quella dei video brevi è un’opportunità ghiotta. I pro? Funzionano alla grande sui social, richiedono post-produzione più contenuta e destano l’attenzione dell’utente quanto basta per non annoiarlo. I contro? Saper dare le informazioni giuste in un così piccolo arco temporale non è cosa da tutti. Ma per fortuna ci si può affidare a dei professionisti! 😝

Grafica: domina l’asimmetria

Ripetiamolo come un mantra: la User Experience di un sito è tutto. Prestiamo sempre attenzione ai tempi di caricamento, alle CTA bene in evidenza, all’usabilità generale di un sito e alla sua organizzazione. Dal punto di vista grafico però, pare che i trend per il 2023 saranno legati al minimalismo e all’asimmetria: pulizia quindi di tutto il superfluo, ma con una distribuzione dei contenuti non sempre regolare (o almeno, all’apparenza), più estrosa e giocosa. Allo stesso modo l’utilizzo di colori più sgargianti e vivaci (come suggerisce il Pantone 2023 Viva Magenta) ci darà molti spunti e idee per cambiare pelle al nostro sito web.

Vuoi cavalcare l’onda dei trend 2023 e dare una marcia in più alla tua comunicazione? Contattaci e richiedi una consulenza!