L’identità visiva di un brand è un mosaico fatto di moltissimi tasselli: il logo, le tavolozze di colori, font e caratteri, personalità. A questi si aggiunge, e non meno rilevante, l’insieme di illustrazioni che il brand può portare con sé per tutta la vita, o decidere di rinnovare a seconda dei propri obiettivi.

Ma perché proprio le illustrazioni?

Facile: lo stile di illustrazione scelto renderà unico il tuo brand, parlerà in maniera diretta ai clienti mostrando lo spirito dell’azienda attraverso una serie di immagini.

Uno degli obiettivi fondamentali delle illustrazioni è proprio quello di relazionarsi con il target e trasmettergli i propri valori in un senso più profondo. A conti fatti, essere riconoscibili è più importante di quanto si pensi.

È importante considerare due fattori: storytelling e coerenza. E questi due devono sempre andare di pari passo.

STORYTELLING

L’illustrazione vive in simbiosi con la narrazione: le immagini veicolano messaggi e significati, e allo stesso tempo la narrazione testuale suggerisce al nostro cervello delle “immagini” di ciò che stiamo leggendo.

Se noi la pensiamo come a un racconto, una storia visiva può incuriosire il pubblico in un breve periodo di tempo essendo un metodo di comunicazione molto intuitivo: inconsciamente siamo sempre stati abituati fin da piccoli, leggendo i libri scolastici e non solo, ad associare le storie a delle illustrazioni. Le immagini hanno il potere di attirare l’attenzione del pubblico a livello emotivo in modo rapido ed efficace.

Grandi quantità di testo, se suddiviso da elementi visivi permettono di mantenere alta l’attenzione del pubblico e suscitare interesse in ciò che il nostro brand ha da offrire. Le illustrazioni, a differenza delle fotografie, possono essere astratte e fantasiose e questo ci permette di rappresentare concetti e realtà in maniera originale senza comunque sminuire o perdere i significati alla base. Ci consente di pensare fuori dagli schemi e di aprire la porta a infinite possibilità nella narrazione. Sono spesso viste in campagne online, email marketing, video marketing, social media e molto altro ancora.

Creare una narrazione efficace richiede molta previdenza e pianificazione. È sempre importante ricordare che le immagini supportano solo l’aspetto generale del marchio e non lo andranno a sostituire, indipendentemente da quanto astratto possa essere lo storytelling.

COERENZA

La coerenza è fondamentale quando si va a definire lo stile dell’illustrazione e l’identità visiva generale: l’obiettivo è far in modo che i clienti identifichino facilmente il brand attraverso le immagini. Deve esserci una forte identità di marca alla base dell’aspetto visivo del marchio; lo stile d’illustrazione scelto rafforzerà quella base.

Un’alternativa per creare coerenza con il brand è realizzare da zero lo stile di illustrazione: questo significa definire la tavolozza dei colori, utilizzare forme ricorrenti, definire uno spessore di linea e utilizzare motivi ripetuti. Anche se non sembra, non è sempre facile rimanere coerenti all’intera immagine coordinata, ma un graphic designer formato avrà la capacità di seguire queste regole universali e saprà creare qualcosa in linea con lo stile di design del marchio.

Un trend degli ultimi anni è lo stile del flat design: sono immagini semplici realizzate in digitale con pochi colori e si prestano bene al loro utilizzo sul web e nei social. Questo tipo di approccio si è però moltiplicato così tanto che risulta molto facile trovare dei cloni o immagini stock in internet.

Possiamo quindi affermare che uno stile di illustrazione creato ad hoc permette di diventare più facilmente riconoscibili e unici rispetto alla concorrenza, inoltre aggiungere figure umane nelle tue illustrazioni può rendere la narrazione molto più semplice e ricordare al tuo pubblico la presenza di persone reali dietro allo schermo dal quale ci seguono.

Qui di seguito possiamo vedere alcuni esempi molto famosi di illustrazioni create ad hoc.

Dulis

Dulis

Dulis

Lidl

Lidl

Nelson Ocupational Therapy Center

Renault

Renault

Gli stili di illustrazione, se studiati su misura da un professionista del settore, sono utili perché possono aumentare il valore e la profondità dei messaggi che un’azienda comunica visivamente su una gamma di piattaforme come web, social, stampa e altro ancora.