Nel mondo di oggi, le persone vogliono connettersi con altre persone che apprezzano. Soprattutto per via dell’evento dei social media, la relazione, anche quando si tratta di quella tra un individuo e un’attività commerciale, rimane profondamente personale e basata sulla fiducia. Per questo, anche quando parliamo di strategie di marketing, la costruzione e alimentazione del valore della relazione è un pilastro fondamentale.
Quando parliamo di inbound marketing intendiamo proprio quell’approccio strategico alla creazione di contenuti di valore che è in linea con le esigenze del pubblico target e che ispira relazioni a lungo termine con i clienti.
Il fulcro di questa strategia consiste nell’ingaggiare i potenziali clienti in primis attraverso contenuti utili, che rispondano alle loro domande e forniscano soluzioni. Queste soluzioni possono presentarsi sotto forma di diversi tipi di contenuti su tutte le diverse piattaforme, progettati per connettersi con potenziali acquirenti nelle diverse fasi del ciclo di acquisto.
Solo dopo si potrà passare all’azione commerciale vera e propria. A ben pensare, ancora prima di chiamarlo inbound marketing, questa stessa strategia stava alla base di qualsiasi corporate blog.
L’inbound marketing funziona perché è interamente basato su ciò che i clienti desiderano e su ciò che cercano in questo momento. Non si tratta di mettere il marchio di fronte ai clienti: si tratta di essere lì ed essere pronti quando cercano le cose che offriamo. Il successo dell’inbound marketing si verifica quando i contenuti prodotti sono di alta qualità e il pubblico target interagisce davvero con essi.
Il rapporto tra inbound e outbound marketing
È importante tenere presente che l’inbound marketing di solito non funziona nel modo più efficace possibile quando è l’unica tattica di marketing che viene utilizzata. La chiave per un’ottima strategia di inbound marketing è creare contenuti eccellenti che possano essere promossi anche attraverso tattiche di outbound marketing (il marketing tradizionale, quello che mette al centro il brand e il prodotto).
Sono molte le tipologie di contenuti che si prestano per questo iter promozionale: post del blog, e-book e libri bianchi, infografiche, video, webinar, articoli di notizie, approfondimenti e ricerche, ecc. Alcune di queste, tra l’altro, si prestano particolarmente bene per costruire in parallelo anche una strategia di ottimizzazione in ottica SEO, aprendo la possibilità di essere intercettate anche da un pubblico freddo.
Il risultato reale e ideale dell’inbound marketing è la consapevolezza del marchio e un pubblico coinvolto. Ottimi contenuti di inbound marketing servono a creare un genuino interesse per il marchio da parte delle persone identificate come target preferenziale.
Scrivi un commento