Tempo di quarantena, tempo di reclusione e tempo di punti vendita chiusi. Come fare dunque a raggiungere i nostri clienti o potenziali tali sfruttando gli strumenti digitali che la tecnologia moderna di mette a disposizione? Innanzitutto con il mobile marketing!

Per mobile marketing si intende nient’altro che il complesso di pratiche che consentono di comunicare e stabilire contatti con il proprio pubblico potenziale in modo interattivo e rilevante attraverso strumenti o network di connessione mobile come smartphone, tablet, ecc.

Se pensiamo che, stando ai dati presentati da Hootsuite nel consueto report annuale del network We are social, nel corso 2019 l’uso dello smartphone ha visto un incremento del 8,6% mentre la fruizione da desktop è calata del 6,8%, emerge in maniera ancora più lampante l’importanza di sfruttare tutti i canali mobile per restare in contatto con i nostri clienti.

Statistiche sull'uso dei device Hoostuite

Se poi ci caliamo nella peculiarità di questo periodo, immaginando un ulteriore aumento del tempo che ogni persona passa online, ci appare ancora più chiaro come le aziende che hanno fatto in precedenza un investimento sulla propria immagine digitale, possano risentire meno delle difficoltà commerciali legate alla cosiddetta “social distancing“.

Come restare in contatto con i clienti grazie al mobile marketing?

Poter contare su di un sito internet ottimizzato per i dispositivi mobile, magari dotato di e-commerce, inviare regolarmente comunicazioni tramite email o sms o, ancora, aver attivato un servizio di assistenza tramite i canali social o strumenti di chat come WhatsApp e Telegram ci mette nelle condizioni da un lato di raggiungere i potenziali clienti proprio là dove trascorrono la maggior parte del proprio tempo e dall’altro di restare i contatto con clienti già acquisiti.

Di seguito alcuni strumenti e canali che, se un’azienda non ha ancora sviluppato, potrebbe studiare e valutare approfittando della quarantena!

SMS MARKETING

Per quanto possa sembrare uno strumento ormai desueto, nella psicologia del cliente l’sms è collegato alla comunicazione di qualsiasi offerta commerciale, oltre che a promemoria di servizi come l’assicurazione dell’auto. Per questo, se l’azienda possiede un buon database di numeri di telefono, è possibile sfruttare anche gli sms per notificare promozioni, nuovi servizi, ecc.

SOCIAL MEDIA MARKETING

Ci sarà ancora qualche azienda, magari di servizi, o libero professionista che non è sui social? Secondo noi si. E allora quale periodo migliore per esplorare quali possono essere le piattaforme di social networking più adatte a ciascun business, magari sfruttandole per restare in contatto con i clienti attraverso la condivisione di contenuti “in diretta” che tanto sta spopolando nelle ultime settimane.

social media marketing mobile fontana prosciutti

EMAIL MARKETING

Abituato a ricevere una newsletter aziendale informativa, il nostro cliente non potrà non apprezzare l’uso di questo strumento anche per la comunicazione di iniziative particolari legate al periodo di emergenza, per esempio spedizione o consegna a domicilio normalmente non disponibili.

e-mail marketing mobile pepita

LOCAL SEARCH MARKETING

No, non ci stiamo contraddicendo, siamo sempre convinti che la compilazione del Google Knowledge Panel sia fondamentale in primis per il richiamo dei clienti presso un punto vendita, ma in una fase in cui gli orari vengono rivisti e magari sono, appunto, attivati servizi di delivery normalmente non disponibili quale miglior vetrina di Google stesso per avvisare i nostri clienti? Anche perché, è totalmente gratuito!

mobile local marketing fontana prosciutti

APP MARKETING

Per un servizio di mobile marketing ancora più personalizzato è possibile immaginare di costruire un’app nativa, come evoluzione del sito internet ottimizzato oppure come canale separato per la vendita, per la creazione e/o il mantenimento della relazione con il cliente e per altre attività pre e post vendita.

Ti serve una consulenza per scegliere gli strumenti e i canali di mobile marketing più adatti alla tua azienda? Non esitare a contattarci! Noi #stiamoacasa ma siamo 100% operativi!