Ricordate quando vi abbiamo parlato del lancio dell’arrivo delle Stories su LinkedIn e Twitter? Bene, ora che i mini-video sono approdati definitivamente sulla più rappresentativa piattaforma relativa al mercato del lavoro, eccoci ad analizzarne più nel dettaglio le potenzialità promozionali e di marketing.

Le Stories su LinkedIn, infatti, permettono agli utenti e alle aziende iscritte di condividere brevissimi video temporanei che rimarranno visibili per 24 ore, immortalando momenti di lavoro quotidiani. Non mancano poi i tag, attraverso cui menzionare gli utenti, e gli adesivi per interagire con i contenuti, una forma di relazione diretta e sicuramente meno formale del classico post. Le LinkedIn Stories potrebbero, nel prossimo periodo, diventare una nuova importante opportunità di promuovere il proprio business in modo alternativo.

Un nuovo tentativo di sperimentazione

Si può considerare una scelta particolare e insolita per una piattaforma che ha sempre puntato sul concetto di professionalità, ma, tecnicamente, non è la prima volta che LinkedIn sperimenta una nuova feature di questo tipo.

Nel 2018, infatti, la piattaforma lanciò una funzione simile, chiamata “Student Voices “. Disponibile solo per gli studenti universitari americani, consentiva agli utenti di pubblicare dei brevi video in una “Campus Playlist” che rimaneva nella parte alta del feed per una settimana. L’obiettivo era quello di creare uno spazio riservato agli studenti dove condividere le attività accademiche svolte, i progetti seguiti e la vita da campus. Tuttavia, nonostante il successo iniziale, la funzione è rimasta confinata in una versione di test.

Una mission a favore dell’engagement

Ora quindi è arrivata la volta delle Stories. Questa introduzione inserita da LinkedIn possiede un obbiettivo preciso: aumentare notevolmente il tasso di engagement degli utenti, attirando anche le nuove generazioni e incrementando il tempo medio di permanenza sulla piattaforma. Il tutto inoltre viene fruito in maniera più leggera, pur rimanendo ancorato al contesto professionale.

Una mancanza ancora da colmare

Questa nuova funzionalità è stata resa disponibile su LinkedIn in Italia durante il mese di ottobre ma ad oggi non si hanno ancora informazioni precise sulla possibilità di inserire le Ads all’interno delle Stories. Le funzionalità di advertising permetterebbero così sia ai profili personali sia a quelli aziendali di inserire annunci pubblicitari fra un video e l’altro.

Importanti suggerimenti da non sottovalutare

Ma cosa è più vantaggioso mostrare nelle Stories su LinkedIn? Secondo gli esperti del settore ci sono alcuni importanti suggerimenti per l’utilizzo di questa funzione, fra cui:

  • Contenuti autorevoli in versione “snackable”: su LinkedIn i profili di maggiore successo sono quelli che mostrano autorevolezza e leadership nel proprio settore professionale. Le Stories possono essere quindi un ottimo veicolo per mostrare le proprie conoscenze in modo coinvolgente. Bisogna ricordare però che per essere efficaci i contenuti devono essere adatti a questo formato veloce, si parla infatti di snackable content per indicare video, testi, immagini “facili da digerire” e leggeri.
  • Contenuti real time: le Stories su LinkedIn sono perfette per condividere brevi aggiornamenti in tempo reale. Eventi dal vivo, “finestre” sulla vita aziendale, racconti diretti al tuo pubblico di relatori strategici sono tutti esempi del possibile utilizzo di questa funzione.
  • Contenuti dietro le quinte: gli utenti adorano ricevere notizie in anteprima. In questo modo saranno coinvolti dal business che si promuove ancor prima di conoscere in maniera approfondita ciò che offre.

Rischi da tenere d’occhio

Detto delle potenzialità, bisogna ovviamente porre una particolare attenzione su alcuni rischi che le Stories possono nascondere. Fra questi quelli su cui riflettere maggiormente sono il timore che una storia possa essere usata per ragioni non professionali, per contenuti sterili o ridondanti, oppure un utilizzo eccessivo che risulterebbe pesante.

Le Stories su LinkedIn avranno un futuro? Solo il tempo ce lo potrà dire.