Twitter e Elon Musk sono una coppia che sta vivendo un periodo un po’ turbolento: dall’arrivo della spunta blu a pagamento (Twitter Blue) sono cambiate molte cose e numerose polemiche hanno contribuito al dibattito sul futuro dell’uccellino più famoso del web. Tuttavia, Musk continua a tracciare la rotta introducendo novità riguardanti il social. Anche se alcune di queste, a dirla tutta, non sembrano così rivoluzionarie. Ricordate i Super Follow? Vediamo che ne è di loro!

Subscription: i nuovi Super Follow di Twitter

La funzione Twitter Super Follows era stata introdotta per dare la possibilità ai creator di monetizzare con i loro contenuti. Implementata nel 2021, ha subito un rebranding nel nome e nelle forme di utilizzo e a oggi è denominata “Subscription”. Ma come funziona?

Il creator può dare la possibilità ai propri follower di attivare un abbonamento speciale attraverso il quale godere di contenuti esclusivi: live conversation tra subscriber, contenuti più lunghi, tweet particolari, video di lunghezza maggiore. A discrezione del creator la scelta del costo dell’abbonamento, optando tra $2.99, $4.99, or $9.99.

Nel futuro Twitter spera di poter implementare nel servizio la possibilità di inserire newsletter e altre feature come contenuti bonus.

Vantaggi per il creator

Il sistema di monetizzazione è sicuramente una spinta positiva per i creator di Twitter, che possono riuscire a guadagnare attraverso la piattaforma, sfruttando la propria originalità e il proprio taglio personale.

D’altro canto, la manovra è volta anche ad aumentare l’interazione complessiva all’interno del social.

Per dare, però, una spinta maggiore all’implementazione delle Subscription, Twitter ha deciso di creare una finestra temporale di un anno, nella quale tutte le entrate provenienti dalle Subscription stesse, andranno completamente nelle tasche dei creator. Tutte, eccezion fatta per il margine di tassazione che applicano iOS/Android (30%) e i provider web (8%).

Vere novità all’orizzonte per Twitter?

Il sistema delle Subscription di Twitter non sembra essere una vera novità, anzi: è molto simile a quanto già succede su YouTube e su Twitch.tv, con specifici sistemi di sottoscrizione di abbonamenti legati a premi, badge, feature speciali. Allo stesso tempo, la dichiarazione concernente una possibile introduzione di ulteriori novità, come la newsletter, beh… LinkedIn, sei tu?

È tuttavia giusto attendere l’evoluzione del social per trarre delle conclusioni.

Come attivare la Subscription su Twitter

Se sei un creator e intendi implementare la funzione di Subscription per i tuoi follower, tutto quello che devi fare è accedere al tuo profilo, cliccare sull’icona con i tre puntini (Altro),

schermata configurazione twitter super follow

aprire il menu a tendina Strumenti per professionisti e cliccare su Monetizzazione.

schermata configurazione twitter super follow

All’interno troverai una sezione dedicata a Abbonamenti (Contenuti bonus per i tuoi follower più partecipi),

schermata configurazione twitter super follow

nella quale potrai scegliere il costo dell’abbonamento.

Ricorda però che per poter creare il tuo pacchetto di abbonamenti, devi essere iscritto al programma Twitter Blue (dovrai avere quindi la spunta blu), un numero di follower maggiore di 500 e dovrai essere molto attivo: almeno 25 tweet al mese!

schermata configurazione twitter super follow

Una check-list molto intuitiva consente di verificare con un rapido colpo d’occhio se tutti i parametri sono rispettati.