Immagina di poter partecipare a una riunione di lavoro in un ufficio virtuale e non su Zoom, con il tuo avatar che interagisce con i colleghi attraverso sensazioni tattili e uditive. Ecco, sei nel metaverso.

Cos’è il metaverso

Da quando il fondatore di Facebook ha modificato il nome della sua azienda in Meta, si sente sempre più spesso parlare di metaverso. Considerato un mondo virtuale fortemente interconnesso con la realtà, l’intento di Zuckerberg è quello di permettere agli utenti di vivere la piattaforma a pieno e non solo di usufruire delle sue funzionalità.

A causa della pandemia da Covid-19, il settore commerciale, ma non solo, è stato praticamente trasferito all’online. Realtà aumentata e realtà virtuale stanno cambiando le nostre abitudini facendo sì che la realtà percepibile non si limiti più a ciò che ci circonda.

Se ora tutto gioca sulla ricerca visiva e uditiva, la domanda che sempre più spesso ci si pone è: come farsi trovare nel metaverso? Dove indirizzare le energie per brillare nelle prime posizioni sulle ricerche nel metaverso?

Scopriamo insieme come cambierà la SEO per il metaverso.

VEO, VSO e VERSO

Dopo uno studio sull’evoluzione dei consumi e sul comportamento degli utenti, si preannuncia un futuro brillante non solo per lo shopping online ma per tutto ciò che riguarda la realtà virtuale e aumentata. Queste hanno un impatto rilevante sui consumatori che desiderano immergersi in una esperienza totale di acquisto online.

Millennian e Generazione Z portano innovazione e nuove esigenze facendo in modo che il target degli acquirenti diventi sempre più giovane. Consumatori cresciuti in un mondo tecnologico che rincorrono le tendenze, che preferiscono fare acquisti confrontandosi con i rivenditori tramite live chat o SMS.

Pensiamo quindi al cambiamento che la realtà virtuale oggi porta. La SEO è da sempre in prima posizione per quanto riguarda le strategie di marketing ma bisogna restare al passo e cominciare, quindi, a parlare di VEO, Vocal Engine Optimization, ovvero l’ottimizzazione dell’ambiente virtuale.

Considerato non solo un ambiente visivo ma anche uditivo, nel metaverso la ricerca vocale sarà fondamentale, quasi da mettere al primo posto.

Grazie a strumenti come Alexa, Cortana, Siri e Google Assistant, la VSO, Voice Search Optimization, rappresenta già un traguardo molto importante il cui scopo è offrire ai consumatori la migliore esperienza di conversazione, posizionando i contenuti migliori nei VERSO, Vocal Engine Result Search Output, ovvero i risultati dati dai dispositivi di Voice Search corrispondenti alle SERP nei motori di ricerca.

Rispondendo alla domanda fatta in precedenza, quindi: come cambierà la SEO per il Metaverso? Le soluzioni forse le abbiamo già a portata di mano!