Ultimo aggiornamento 9 Marzo 2020 di Alessandra
Facebook ha lanciato recentemente una nuova app di messaggistica per Instagram chiamata Threads che adotta molte delle funzionalità popolari del rivale Snapchat, in particolare rendendo facile alle persone condividere foto e video che vengono eliminati automaticamente.
Com’era già stato anticipato ad agosto dal team di Mark Zuckerberg, Threads per Instagram è l’equivalente di quello che Messenger è per Facebook.
Threads rappresenta un’esperienza più personalizzata rispetto all’app Instagram principale che permette agli utenti, attraverso l’accesso diretto alla fotocamera, di essere collegati e inviare messaggi a tutte le loro cerchie di amici più stretti.
Chiunque abbia mai usato l’app Snapchat si sentirà come a casa. Anche in questo caso, infatti, risulterà molte semplice e intuitivo scattare una foto o un video, aggiungere commenti, adesivi, scarabocchi o filtri e selezionare a chi si desidera inviarlo, se a un gruppo o direttamente a un altro utente.
Una delle poche caratteristiche uniche incluse in Thread è la possibilità di selezionare gli amici e impostare la foto del loro profilo come pulsante di scatto della fotocamera, in modo che si possano inviare foto e video a quella persona in un paio di tocchi.
Un’altra nuova funzionalità è l’inclusione di uno “stato”, tipo quello presente su WhatsApp, che, se impostato, consente di condividere con la propria cerchia di amici una breve frase su ciò che si sta facendo.
Una particolarità è che gli utenti hanno la possibilità di scegliere uno stato che si genera automaticamente grazie ai servizi di geolocalizzazione. In questo modo l’applicazione creerà di volta in volta uno stato in base al luogo in cui si trova senza però specificare la posizione esatta ma rimanendo sul generico come “☕In un bar”, “🏠A casa”, “🏖 In spiaggia”, “📚Studiando”o “🚗 In viaggio”.
Il gruppo Facebook rassicura gli utenti che “Le informazioni precise sulla posizione raccolte per lo stato automatico sono una nuova funzionalità specifica per le discussioni e non verranno utilizzate per gli annunci”.
Gli utenti possono comunque continuare ad utilizzare i Direct Message su Instagram senza dover installare per forza questa nuova app che si concentra sulle conversazioni con gli amici più stretti.
Inoltre, le conversazioni su Thread appariranno anche nella parte dedicata ai messaggi su Instagram.
Scrivi un commento