Uno dei modi migliori per stimolare il coinvolgimento su TikTok è quello di lanciare delle challenge.  Si tratta – come dice la parola stessa – di sfide dove un utente registra un video e invita i propri follower a “rispondere a tono” replicando le azioni. Le challenge possono essere lanciate da qualsiasi utente con lo scopo di divertire, ma possono essere utili anche per promuovere brand o iniziative benefiche.

Esistono differenti tipi di challenge:

  • Challenge della community: la base di partenza è una domanda diventata virale o una tendenza che sta facendo il giro sulla piattaforma.
  • Challenge di nicchia: sono sfide legate a un pubblico specifico e che diventano virali solo all’interno della nicchia. Pur non essendo incentrate sui marchi, questo tipo di challenge possono tornare utili ai brand dal momento che gli utenti potrebbero menzionare prodotti appartenenti a quel settore.
  • Branded challenge: sono sfide create dai brand per promuovere i propri prodotti e aumentare la consapevolezza.

Perché creare delle challenge su TikTok?

Molti brand che aprono il proprio profilo su TikTok – soprattutto per cercare di raggiungere la generazione Z – cercano nuovi modi per coinvolgere i follower e aumentare l’engagement della pagina. Creare challenge consente di avvicinarsi sempre più al linguaggio appartenente a questo target.

Un altro motivo valido per concentrarsi su questo tipo di contenuti è che in questo modo si possono costruire connessioni significative, incontrando nuovi account e costruendo e ampliando la propria community.

Ma non è tutto! Le challenge di TikTok consentono di creare consapevolezza attorno al marchio e promuovere il proprio prodotto/servizio, spingendo sempre più utenti a “percorrere tutto il funnel”.

Come creare una challenge?

Creare una challenge è relativamente semplice, ma per renderla efficace ci sono dei passaggi attraverso cui è consigliato passare:

  1. dare un’occhiata ai #foryou e alle tendenze: guardando la selezione di contenuti che l’algoritmo mette a disposizione si può osservare quali sono le caratteristiche comuni dei vari video, ma soprattutto cosa attira il pubblico di riferimento;
  2. individuare un tema da far proprio e personalizzare;
  3. scegliere bene il contesto del video di lancio della challenge;
  4. qualora lo si ritenga necessario, contattare influencer che possano essere interessati alla challenge;
  5. monitorare gli hashtag individuati per la challenge e interagire con gli utenti che scelgono di “accettare” la sfida.