Ultimo aggiornamento 10 Marzo 2020 di Alessandra
Perché vendere online i propri prodotti? Qual sono i vantaggi e quali gli strumenti migliori per farlo? Vediamolo insieme!
I naviganti del web 3.0 amano sempre di più fare acquisti online: un pc e una connessione sono sufficienti per portarsi a casa vestiti, elettrodomestici, gioielli, libri e quant’altro in pochi click. Le possibilità di scelta online sono, naturalmente, ampliate in maniera esponenziale rispetto alla quantità di prodotti reperibili nei negozi frequentati o raggiungibili abitualmente dall’utente e questa è proprio una delle motivazioni più comuni che ci spinge a preferire l’acquisto tramite web a quello tradizionale.
Poter visionare, approfondire e confrontare prodotti provenienti da ogni parte del mondo grazie ad internet ha spinto notevolmente l’evoluzione del commercio online rendendolo un vero e proprio canale di vendita per piccole e grandi aziende grazie, anche e soprattutto, ai diversi strumenti esistenti accessibili a tutti.
Da una ricerca ISTAT resa pubblica a dicembre 2016 emerge che il 50,5% delle persone effettua acquisti online ma, in Italia, solo il 10% delle Imprese vende attraverso il web. Questo fa capire quanto poco sia stato compreso, ad oggi, il valore del commercio elettronico e quanta fatica si faccia ad evolvere le proprie strategie di vendita rendendole innovative e competitive in un mercato sempre più smart.
Per un’azienda, implementare un canale di vendita online, significa prima di tutto aumentare le possibilità di essere trovati dagli acquirenti che navigano su internet e, di conseguenza, ampliare il proprio portafoglio clienti. Infatti, i prodotti (o servizi) commercializzati potranno essere visionati ed acquistati non più solo dai clienti che vivono in un raggio di vicinanza più o meno ampia alla sede fisica, ma saranno a disposizione di un numero molto più elevato di navigatori del web e potenziali clienti al pari di quelli “offline”.
Gli strumenti messi a disposizione per la vendita online sono molteplici e adattabili ad ogni esigenza e tipologia di prodotto da vendere. Primo fra tutti: l’e-commerce.
Molti CMS open-source, come Drupal e Prestashop (ma anche WordPress), permettono di creare siti web studiati ad hoc per la vendita online in cui caricare i nostri prodotti attraverso foto (professionali!) da diverse angolature, descrizioni accurate ed efficaci, note di aiuto all’acquisto e molto altro. Una vera miniera d’oro a portata di tutti!
Molto spesso chi possiede uno shop online cerca anche di vendere i propri prodotti attraverso altri canali ben conosciuti come Ebay o Amazon o ancora Subito.it, per citarne tre tra mille. Questi siti sono nati esclusivamente per la vendita online e funzionano proprio attraverso i “negozi” dei singoli venditori che caricano i loro articoli rispettando le caratteristiche del sito che li ospita. Questo metodo amplia in maniera considerevole la notorietà di un brand e rappresenta quindi una buona fonte di guadagno, nonostante la percentuale più o meno alta che questi siti detraggono alla vendita.
Un altro canale di vendita in forte e costante crescita lo offrono i nostri cari amici social network. Facebook, ad esempio, ha implementato già da qualche tempo la funzione vetrina che funge da shop interno alla pagina aziendale con box dedicati ai prodotti e alle loro caratteristiche (descrizione, prezzo, ecc.), linkabili al sito web di riferimento. Su Instagram, invece, sta funzionando molto il rapporto diretto con gli utenti-clienti che hanno la possibilità di chiedere info tramite la funzione “messaggi in direct” sui prodotti pubblicati in bacheca. Molto spesso, poi, il canale Instagram viene agganciato ad un servizio ordini tramite numero Whatsapp: tecnica che aumenta ancora di più l’efficacia del rapporto diretto con il cliente.
Vendere online significa, quindi, non solo aumentare i guadagni aziendali in termini monetari (e già questo dovrebbe bastare a convincervi!) ma anche ampliare la notorietà del brand e migliorare la propria presenza online. Coraggio, è ora di fare un salto nel web e aprire gli occhi sul mare di possibilità per le aziende che hanno bisogno di lanciarsi o rinnovarsi!
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