Ultimo aggiornamento 26 Ottobre 2020 di Puntoventi

Quante volte ci ritroviamo tra le mani una penna e ci cade l’occhio sul logo riportato sopra? Quante volte è capitato di ricordarsi di un acquisto o di un incontro proprio in quel momento? I gadget sono un mezzo di comunicazione potentissimo poiché ci aiutano ad appagare la soddisfazione del nostro cliente/contatto attraverso un piccolo dono e contribuiscono a mantenere vivo il ricordo di noi.  Ma quali sono le caratteristiche vincenti di un gadget apprezzato? Semplice: utilità e originalità! Sempre con una attenzione ai trend del momento.

Eh già! Proprio come per le collezioni moda, il design e la cucina anche i gadget subiscono mode e gusti. È evidente dunque che bisogna avere una strategia di comunicazione precisa anche per quanto riguarda questi oggetti a cui noi affidiamo la memoria del nostro brand.

Qualche idea di gadget

Sicuramente, per avere alte possibilità di ottimizzare la visibilità si deve pensare a qualcosa di utile e “nelle corde” del nostro utente. Ecco allora che torna prepotente la necessità di profilare adeguatamente il proprio target, sarebbe decisamente controproducente regalare, ad esempio, un portapenne brandizzato a utenti che non posseggono un ufficio e che sono spesso in auto. Controproducente, non sbagliato, perché oltre a dimostrare scarsa conoscenza del nostro utente andremmo a metterlo nell’imbarazzo di decidere come liberarsi di un oggetto totalmente inutile.

Allo stesso tempo bisogna però tener conto di regalare qualcosa di unico, un oggetto che sia originale oltre che utile. Pertanto è essenziale indagare su quali siano sia i gadget più “ambiti” dal nostro target tipo sia i più diffusi del momento presso i nostri competitor, per capire come differenziarsi; inoltre sarebbe ottimale trovare una pertinenza tra il gadget e il nostro business. Quest’ultimo fattore pur non essendo essenziale può aumentare le possibilità di essere ricordati più facilmente poiché il nostro utente avrà compiuto un processo psicologico di attinenza regalo/prodotto o acquisto che ci renderà maggiormente riconoscibili.

Tendenze gadget 2018

Ma quali sono i trend per il 2018? Ovviamente la tecnologia la fa da padrona e in testa alle classifiche troviamo chiavette USB e power bank: economiche e sempre utili, qualsiasi sia la tipologia di utente/target. Un po’ più costosi ma decisamente più cool sono i localizzatori bluetooth che permettono di ritrovare chiavi, auto e quant’altro o gli speaker wireless che sempre più piacciono agli amanti della tecnologia. A queste idee si aggiungono pennini per touch pad, penne multiuso (con USB incorporata o con cappucci per schermi touch) e una serie di dispositivi che supportano la tecnologia.

Per chi non ha budget particolarmente alti ma vuole comunque lasciare un regalo ai propri clienti sono sempre attuali penne, matite, blocchi notes, t-shirt, cappellini e portachiavi, fermo restando che l’immagine che si lascia è comunque di qualcosa di cheap, pertanto sarà essenziale puntare su originalità e design scegliendo prodotti comunque particolari e che riescano a colpire l’utente (come ad esempio l’ultimo bellissimo gadget di Puntoventi – foto sotto).

Anche i gadget vanno dunque progettati adeguatamente, sempre in linea con l’immagine aziendale e il brand che si va a proporre, poiché rappresentano un investimento comunicativo che deve rispondere a degli obiettivi precisi e che può avere un ritorno, in termini di fidelizzazione e awareness, a volte ben più alto di qualsiasi campagna online.