Numerosi sono stati i cambiamenti del famosissimo social fotografico nel corso degli ultimi anni a partire dall’interfaccia, i profili business, la traduzione automatica dei post e molto altro. Ma la novità dello scorso novembre 2020 è la funzionalità di ricerca per parola chiave in sei Paesi di lingua inglese (tra cui Canada, Irlanda, Regno Unito e Stati Uniti).

Si tratta, in pratica, della possibilità per gli utenti di effettuare ricerche non soltanto per hashtag, tag di posizione e account, ma utilizzando delle vere e proprie “parole chiave”. Questa soluzione viene ritenuta rivoluzionaria dagli esperti di Marketing per le potenzialità SEO sulla piattaforma.

Vediamo in dettaglio in cosa consiste la nuova ricerca Instagram.


Come funziona la ricerca per parola chiave su Instagram

Da sempre Instagram ha dato la possibilità agli utenti di ricercare i contenuti per hashtag e/o localizzazione, oppure usare la barra di ricerca per trovare un account di cui già conoscevano il nome. Ma questo metodo risultava incompleto.

Da adesso agli utenti basta digitare una parola nella barra di ricerca per ottenere una serie di risultati tra cui compaiono i post che trattano quell’argomento. Per esempio, chiunque sia iscritto alla piattaforma potrà scrivere nella barra di ricerca “auto d’epoca” e troverà tutti i post, reels e account a riguardo.

Parole chiave come “vaccino” o “Trump” non sarebbero ancora incluse nella nuova funzionalità di ricerca, ma keyword come “pasta” o “fiori” sembra che forniscano risultati che si aspetta un utente.

Nonostante ciò questa novità viene considerata un grande passo in avanti: gli utenti avranno modo di trovare contenuti più in linea con le proprie esigenze. Dall’altra parte le aziende avranno la possibilità di rendere ben visibili le immagini che posteranno.

Ci saranno delle novità e opportunità anche per gli esperti in marketing che potranno concentrarsi sulla SEO delle didascalie dei post per riuscire a far crescere la propria pagina ed ampliare la copertura dei contenuti.

Le opportunità che offre la nuova ricerca per parola chiave di Instagram

Prima di tutto è impossibile trascurare che questa funzionalità permette di ampliare la visibilità dei contenuti. In aggiunta, consente anche di trovare menzioni del brand di un utente, soprattutto quando gli utenti hanno dimenticato di usare il tag.

Successivamente questa funzione può aiutare nell’analisi di mercato di riferimento di un brand, comprendendo anche i competitor.

Un altro dei tanti vantaggi che può trarre un utente business da questa funzionalità è la possibilità di captare i bisogni del suo pubblico, costruendo di conseguenza una strategia di contenuti che soddisfi nel miglior modo i suoi clienti/follower. Le aziende perciò avranno la possibilità di guadagnare la fiducia agli occhi di chi guarda il loro profilo e ottenere poi maggiore visibilità sulla piattaforma.

Può sembrare una novità poco importante, ma in realtà si tratta di una vera e propria rivoluzione della piattaforma perché la avvicina sempre di più alla logica del motore di ricerca.

Trattandosi di un test non ancora operativo al 100%, Instagram non ha ancora svelato se e quando questa opzione sarà disponibile anche nel nostro Paese. Quel che è certo è che dovremo aspettare un po’ prima che questa nuova interfaccia raggiunga tutti i paesi europei.

Per ora infatti gli utenti italiano dovranno accontentarsi di effettuare ricerche soltanto per hashtag, tag di posizione e account, il che risulta limitante per la visibilità di un contenuto.