Nell’ultimo periodo Instagram ha aggiornato le sue funzioni, aggiungendo non solo degli aggiornamenti per i profili personali ma anche delle novità che permettono un approccio venditore-cliente più “vicino” anche dovendo rispettare le distanze.

In linea con quanto dicevamo qualche settimana fa sulle strategie migliori per intercettare i giovanni dalla Generazione Z attraverso contenuti dinamici, autentici e pensati in primis per il web, scopriamo insieme quali sono queste nuove funzioni.

Gli sticker per i negozi

Sappiamo tutti come i brand si siano reinventati a causa del Covid-19, ma ciò non è successo solo ai marchi con negozi fisici. Anche Instagram ha subito aggiornamenti effettuati per aiutare i negozi che hanno dovuto rimanere chiusi durante il periodo di lockdown. Il social ha infatti deciso di introdurre degli sticker da utilizzare nelle stories che permetteranno ai negozi di effettuare ordini, raccogliere fondi e vendere gift card. L’aggiornamento è partito da Stati Uniti e Canada, e pian piano si sta ampliando a tutto il mondo.

Sticker instagram per negozi

La monetizzazione per IGTV

Durante questo periodo, uno dei modi più usati per distrarsi dal peso causato dalla distanza sociale è stato internet, con un conseguente incremento dell’utilizzo dei social. Nel caso di Instagram, c’è stato un incremento dell’utilizzo delle live e di contenuti per l’IGTV. Uno degli aggiornamenti riguardo questa funzione è la monetizzazione dei video attraverso le pubblicità. Al momento è stato chiesto ad alcuni influencer di testare questa nuova funzione, che una volta introdotta a pieno regime dovrebbe funzionare come la monetizzazione utilizzata da YouTube.

IGTV monetizzazione

Condividere le dirette terminate su IGTV

Un’altra novità che Instagram ha aggiunto è quella di poter condividere le live appena terminate direttamente su IGTV, dando così la possibilità a chi non è riuscito a seguirle di guardarle in seguito. I contenuti potranno poi essere organizzati e promossi per aumentare visualizzazioni e interazioni anche dopo il loro termine.

Instagram live su IGTV

Rispondere ai DM da PC

Per far fronte al fattore comodità, Instagram ha finalmente reso possibile rispondere ai Direct Messages anche da desktop. Nella sezione DM si potrà anche dare un nickname agli altri utenti e rispondere ai messaggi citandoli (come su WhatsApp).DM instagram visibili da computer

Lo sticker “Grazie”

Nuova anche l’aggiunta dello sticker “Grazie” per ringraziare tutto ciò che ci è stato d’aiuto durante il periodo di emergenza (e anche dopo): che siano persone, i nostri animaletti domestici o qualunque altra cosa ci abbia strappato un sorriso. Aggiungendo lo sticker nelle stories, le storie dei nostri following verranno aggregate in un’unica storia collettiva, che comparirà come prima voce a partire dalle 19.00 di ogni giorno.

sticker grazie

Condividere post con gli amici in co-watching

Sappiamo tutti come le videochiamate siano aumentate nel corso degli ultimi mesi, tanto che Instagram ha lanciato la funzione di Co-watching. Questa nuova funzione permette agli utenti in videochat di condividere post facendoli visualizzare all’intero gruppo, così da creare sensazioni e condividere opinioni in modo immediato nonostante la distanza.co watching instagram

Il pop-up per vedere i nuovi post

Infine, nell’ultimo periodo, Instagram ha testato un pop-up che verrà visualizzato nella home dei suoi utenti, avvisandoli quando qualcuno dei loro following aggiunge nuovi post.

pop up post instagram