Una Pasquetta alternativa quella del 2020, niente scampagnate o grigliate con gli amici, niente gite fuori porta, niente visite a musei o monumenti! E per questo, diversamente dagli altri anni, abbiamo deciso di proporvi anche oggi un articolo del nostro blog, qualcosa di ovviamente differente per ricordarci che questa emergenza ci ha fatto scoprire che la tecnologia ci viene in aiuto per permetterci di vivere Pasquetta comunque a fianco dei nostri cari.

Come? Con tutti gli strumenti che le piattaforme più moderne ci mettono a disposizione per condividere live le nostre esperienze! Se è vero che questo lockdown ci sta decisamente mettendo a dura prova, ci dà anche delle vere e proprie possibilità di upgrade, di apprendere e sperimentare cose nuove!

Chi conosce già gli strumenti social e di comunicazione più innovativi sta sicuramente pensando a quanto è riuscito a imparare sull’arte della panificazione o della pasticceria. Ma a chi era meno abituato a utilizzare PC, tabelt o smartphone questa quarantena sicuramente avrà regalato nuove scoperte.

Anche i nonni sono stati costretti da questa emergenza a imparare almeno a effettuare una videochiamata con Whatsapp per vedere i propri nipotini o a installare Skype (nel caso i nipotini dovessero essere collegati contemporaneamente e con più di 4 dispositivi). Buona parte di noi ha dovuto installare un qualche prodotto di videoconferenza per coordinarsi con i colleghi in smartworking. I ragazzi si stanno abituando alla didattica digitale facendo lezione online con prof. e compagni.

E sui social? Sui social da qualche settimana è possibile condividere le stories di gruppo con i propri amici, permettendoci di condividere quello che stiamo facendo con contatti selezionati e scambiare con essi messaggi, immagini e video in modo da passare il tempo come se fossimo insieme.

Per quanto alternativa questa Pasquetta ha semplicemente spostato il luogo di ritrovo! L’appuntamento è comunque “con chi vuoi”… ma questa volta online!

Buona Pasquetta in compagnia a tutti!