LinkedIn è principalmente conosciuto per essere una piattaforma di networking professionale. Tuttavia oggi si sta affermando sempre più come social media: ormai molti utenti plasmano il proprio personal brand proprio su questa piattaforma. Con l’ultimo aggiornamento è diventato ancora più facile creare un profilo accattivante.

Come esaltare il profilo personale: la Modalità Creator

Funzionalità lanciata a fine 2022, sblocca l’accesso a nuove modalità di creazione contenuti e a nuovi strumenti per gestire la visualizzazione del profilo. Una volta abilitata, il pulsante “Connetti” si converte in “Segui”: i follower guadagnati potranno quindi reindirizzare al tuo profilo, visto che LinkedIn potrebbe presentarti come creator suggerito. Il blocco “Attività” diventa “In primo piano”: mostrerà qualsiasi contenuto che deciderai di fissare in alto, al posto di azioni e interazioni in ordine cronologico.

Analytics per creator

La Modalità Creator aggiunge strumenti di analisi avanzata per monitorare il portfolio.

⇒ Analisi combinata dei post, mostra le prestazioni dei contenuti:

  • rendimento: visualizza il numero di interazioni in uno specifico intervallo temporale;
  • più performanti: mostra fino a tre post di maggiore successo.

⇒ Analisi del pubblico, fornisce informazioni dettagliate sui follower:

  • dati statistici: oltre un elenco del numero totale, mostra i nuovi trend di crescita;
  • dati demografici: include dettagli importanti come posizione lavorativa, geografica e settore di competenza.

LinkedIn Live

Proprio come le dirette TikTok o Instagram, LinkedIn Live permette ai creator di trasmettere in tempo reale dal proprio profilo. Rappresenta un ottimo modo per approfondire ulteriormente il legame con la tua community e avviare conversazioni che vadano oltre i semplici commenti.

Newsletter LinkedIn

Ad alcuni creatori è consentito di avviare una newsletter, una serie di articoli pubblicati regolarmente, in genere riguardo un argomento specifico: gli iscritti riceveranno una notifica ogni volta che viene aggiornata. Per accedere a questa funzione bisogna rientrare nei criteri prestabiliti.

LinkedIn Audio Events

Sono conversazioni audio in cui gli utenti posso riunirsi e discutere di un tema specifico, una sorta di podcast con possibilità di intervenire. Gli Audio Event sono pubblici e chiunque può parteciparvi, ma per avviarne uno sono necessarie almeno 150 connessioni e/o follower.

Articoli collaborativi

Gli articoli collaborativi vengono pubblicati dalla redazione di LinkedIn e sono integrati da informazioni e punti di vista della community. Sono spunti di conversazione basati sull’intelligenza artificiale, ma non sono completi senza il contributo degli utenti. Servono essenzialmente per incoraggiare il coinvolgimento e si propongono come risorsa educativa: un gruppo selezionato di esperti è stato invitato per avviare questa nuova modalità mettendo a disposizione tutta la loro esperienza.

Gestione aziendale ottimizzata

Ci sono novità anche per la gestione di pagine aziendali:

  • i ruoli aperti vengono pubblicati automaticamente, quindi le nuove offerte di lavoro saranno direttamente postate in pagina;
  • le pagine possono ora seguirsi a vicenda;
  • è possibile pianificare i post in anticipo (valido anche per i singoli membri).

Un nuovo modo di intendere il networking

Che si tratti di allargare il network professionale, dare risalto al proprio profilo o informarsi su un settore specifico, LinkedIn è il posto giusto. Con l’ultimo aggiornamento offre una varietà di strumenti con cui plasmare il nostro personal brand e creare contenuti accattivanti: fare networking non è mai stato così social.