LinkedIn è principalmente conosciuto per essere una piattaforma di networking professionale. Tuttavia oggi si sta affermando sempre più come social media: ormai molti utenti plasmano il proprio personal brand proprio su questa piattaforma. Con l’ultimo aggiornamento è diventato ancora più facile creare un profilo accattivante.
Come esaltare il profilo personale: la Modalità Creator
Funzionalità lanciata a fine 2022, sblocca l’accesso a nuove modalità di creazione contenuti e a nuovi strumenti per gestire la visualizzazione del profilo. Una volta abilitata, il pulsante “Connetti” si converte in “Segui”: i follower guadagnati potranno quindi reindirizzare al tuo profilo, visto che LinkedIn potrebbe presentarti come creator suggerito. Il blocco “Attività” diventa “In primo piano”: mostrerà qualsiasi contenuto che deciderai di fissare in alto, al posto di azioni e interazioni in ordine cronologico.
Analytics per creator
La Modalità Creator aggiunge strumenti di analisi avanzata per monitorare il portfolio.
⇒ Analisi combinata dei post, mostra le prestazioni dei contenuti:
- rendimento: visualizza il numero di interazioni in uno specifico intervallo temporale;
- più performanti: mostra fino a tre post di maggiore successo.
⇒ Analisi del pubblico, fornisce informazioni dettagliate sui follower:
- dati statistici: oltre un elenco del numero totale, mostra i nuovi trend di crescita;
- dati demografici: include dettagli importanti come posizione lavorativa, geografica e settore di competenza.
LinkedIn Live
Proprio come le dirette TikTok o Instagram, LinkedIn Live permette ai creator di trasmettere in tempo reale dal proprio profilo. Rappresenta un ottimo modo per approfondire ulteriormente il legame con la tua community e avviare conversazioni che vadano oltre i semplici commenti.
Newsletter LinkedIn
Ad alcuni creatori è consentito di avviare una newsletter, una serie di articoli pubblicati regolarmente, in genere riguardo un argomento specifico: gli iscritti riceveranno una notifica ogni volta che viene aggiornata. Per accedere a questa funzione bisogna rientrare nei criteri prestabiliti.
LinkedIn Audio Events
Sono conversazioni audio in cui gli utenti posso riunirsi e discutere di un tema specifico, una sorta di podcast con possibilità di intervenire. Gli Audio Event sono pubblici e chiunque può parteciparvi, ma per avviarne uno sono necessarie almeno 150 connessioni e/o follower.
Articoli collaborativi
Gli articoli collaborativi vengono pubblicati dalla redazione di LinkedIn e sono integrati da informazioni e punti di vista della community. Sono spunti di conversazione basati sull’intelligenza artificiale, ma non sono completi senza il contributo degli utenti. Servono essenzialmente per incoraggiare il coinvolgimento e si propongono come risorsa educativa: un gruppo selezionato di esperti è stato invitato per avviare questa nuova modalità mettendo a disposizione tutta la loro esperienza.
Gestione aziendale ottimizzata
Ci sono novità anche per la gestione di pagine aziendali:
- i ruoli aperti vengono pubblicati automaticamente, quindi le nuove offerte di lavoro saranno direttamente postate in pagina;
- le pagine possono ora seguirsi a vicenda;
- è possibile pianificare i post in anticipo (valido anche per i singoli membri).
Un nuovo modo di intendere il networking
Che si tratti di allargare il network professionale, dare risalto al proprio profilo o informarsi su un settore specifico, LinkedIn è il posto giusto. Con l’ultimo aggiornamento offre una varietà di strumenti con cui plasmare il nostro personal brand e creare contenuti accattivanti: fare networking non è mai stato così social.
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