Ultimo aggiornamento 10 Marzo 2020 di Alessandra
La formazione e l’aggiornamento per qualsiasi azienda o professionista sono essenziali per restare al passo con il mercato senza rischiare di essere sopravanzati dai competitor. La tecnologie e internet danno la possibilità di scegliere tra nuovi metodi di somministrazione degli appuntamenti formativi, in particolare oggi si assiste all’esplosione della proposta di webinar.Questo strumento, lanciato qualche anno fa, vive oggi il suo maggior successo, grazie alle numerose piattaforme sviluppate, che offrono una vasta gamma di servizi integrabili.
Webinar è un neologismo dato dalla fusione dei termini web e seminar, coniato per identificare sessioni la cui partecipazione è possibile da remoto utilizzando una semplice connessione internet. A differenza dei webcast (registrazioni rese disponibili on demand), i webinar sono trasmessi in diretta e utilizzano piattaforme interattive in cui docente e fruitori possono scambiarsi informazioni.
I vantaggi del webinar? Il risparmio su tempi e costi senza tuttavia rinunciare alla qualità. Esso infatti coniuga la comodità della fruizione da remoto (da casa, dall’ufficio) con l’efficacia e l’interattività della lezione in presenza.
Ma questo strumento può essere integrato anche negli eventi, ad esempio, nel caso di convegni ed appuntamenti culturali ci si può collegare per estendere la platea. Inoltre può essere utilizzato come originale strumento di lancio di un prodotto e di novità aziendali.
Dal punto di vista tecnico, per realizzare un webinar è necessario utilizzare una piattaforma dedicata e sviluppata per lo scopo. Sul mercato se ne possono trovare decine, più o meno personalizzabili, gratuite, come Hangout e AnyMeeting, o con costi variabili a seconda dei servizi richiesti, come Cisco WebEx e GoToWebinar.
La piattaforma webinar deve permettere di collegarsi all’ora prestabilita per far seguire l’evento in diretta, ma anche di pianificare l’evento (perché si, si tratta di un vero e proprio evento) predisponendo e inviando gli inviti per i partecipanti.
Così come per gli eventi in presenza, anche un appuntamento di questo genere deve essere organizzato secondo una scaletta che contribuisca a garantirne il successo.
Prima di tutto la scelta della piattaforma, che deve essere accompagnata da alcuni test tecnici che permettano, oltre che di verificarne l’efficacia, di familiarizzare con le varie opzioni e strumenti. Inoltre, sebbene sia un appuntamento web, l’aspetto organizzativo è importantissimo, scegliere il giorno e l’ora, la durata, i relatori, la scaletta degli interventi e il materiale multimediale di supporto sono passaggi da non trascurare e curare nei minimi dettagli. Durante il webinar è importante gestire la platea esattamente come durante un appuntamento in presenza, moderando, gestendo domande e risposte. Infine, anche il post evento va curato sondando la soddisfazione dei partecipanti e rendendo disponibili i contenuti dell’appuntamento attraverso i propri canali web.
Questo strumento innovativo può rappresentare una soluzione alternativa ai classici appuntamenti in aula, permettendo una più efficace ottimizzazione dei tempi e delle risorse e, sicuramente, rappresenta il presente e il futuro dei corsi di aggiornamento.
Scrivi un commento