Chi gestisce le proprie vendite online sa bene che in alcuni periodi dell’anno – saldi, Black Friday, Cyber Monday, Natale, Capodanno, San Valentino, ecc – la corsa all’acquisto si fa frenetica e bisogna programmare in anticipo strategie per superare la concorrenza. Spesso, e in questi periodi in particolare, la cura dell’indicizzazione è trascurata all’interno dei piani per aumentare le vendite, e si tende a preferire strategie più mirate, come l’Adv a pagamento.

Ma siamo sicuri che la contrapposizione sia tra advertising con effetti immediati e posizionamento lungo e laborioso? Come potremmo, invece, sfruttare anche la SEO per vendere online?

Iniziare con ampio anticipo a pianificare le strategie e curare la SEO del sito e delle landing page dedicate alle ricorrenze è sicuramente una best practice da mettere in atto anche se si vuole investire in pubblicità online. Al giorno d’oggi, infatti, bombardare clienti o utenti con banner, e-mail e post nei giorni immediatamente a ridosso delle ricorrenza, facendo leva su una convenienza “a tempo” che ormai è la stessa su qualsiasi e-commerce. Al contrario, quello che può rivelarsi efficace è far conoscere il brand al pubblico di riferimento molto prima di offrire sconti, perché un utente che conosce l’azienda è molto più propenso a comprare in previsione di importanti feste e anche in altri periodi dell’anno.

SEO per vendere online

È a questo punto che la SEO diventa un’alleata della vendita online. Avere un sito ben posizionato sui motori di ricerca, infatti, significa essere intercettati dagli utenti che fanno ricerche inerenti alle parole chiave su cui abbiamo basato l’ottimizzazione delle pagine web e, quindi, far conoscere il brand aumentando il senso di fiducia del futuro acquirente.

È divenuto sempre più difficile tracciare un processo di acquisto che passi da “vedo il banner” a “clicco e acquisto” senza soluzione di continuità. L’iter di acquisto online, infatti, è sempre più mediato attraverso la costruzione di una fiducia nei confronti del brand stesso, tramite la produzione/consultazione di contenuti realmente utili.

Inoltre, curare scrupolosamente il proprio negozio digitale dal punto di vista della SEO, sia negli aspetti più tecnici che nei contenuti, è ciò che permette di distinguerlo dai competitor meno attenti, ma bisogna costantemente ottimizzare e rispondere ai bisogni che gli utenti manifestano attraverso le query.

SEO applicata all’e-commerce

Il posizionamento organico di un e-commerce sostanzialmente non si differenza da quello di ogni altro sito, anche se ci sono determinate peculiarità tipiche degli shop online a cui si deve prestare la dovuta attenzione. In generale, ci saranno quasi sicuramente più pagine da ottimizzare con meno contenuti da sfruttare. Inoltre, il rischio di duplicazione dei contenuti è molto più alto.

Gli obiettivi che si possono raggiungere lavorando sulla SEO di un e-commerce sono:

  • incrementare il fatturato e i ricavi di vendita,
  • accrescere la platea dei visitatori e dei potenziali clienti,
  • generare traffico,
  • costruire la brand reputation del negozio,
  • rendere i risultati di visibilità e di conversione duraturi nel tempo.

Come si può vedere da questo elenco, la vendita è soltanto uno degli esiti possibili. Per questo è sempre bene ragionale su obiettivi a medio-lungo termine e mantenere curata la strategia di posizionamento… e non aspettare di arrivare a ridosso dell’occasione per inserire la parola chiave qui e là all’interno del sito sperando di intercettare qualche ricerca in più!