Tutti noi ci rivolgiamo a Google ogni giorno per ottenere informazioni nei momenti più disparati. A volte è per cercare la ricetta migliore per la cena, altre volte è per verificare i fatti su un’affermazione sentita da un amico. Obiettivo del motore di ricerca è quello di, indipendentemente da cosa stiamo cercando, metterci in contatto con informazioni di alta qualità e aiutarci a comprendere e valutare la qualità delle informazioni online.
Quando cerchiamo informazioni su Google, infatti, può essere utile avere accesso rapido a maggiori informazioni di contesto sulle fonti e sugli argomenti che appaiono all’interno delle SERP, in modo da poter prendere una decisione più informata sui siti che effettivamente intendiamo visitare e quali risultati ci saranno più utili. In quest’ottica Google diventa sempre più “intelligente” e sviluppa e aggiorna i propri sistemi orientandoli a classificare i contenuti dando priorità a quelli più utili e di massima qualità, fornendo accesso diretto a informazioni affidabili su argomenti importanti.
Proprio da questi obiettivi ha preso le mosse la funzione “Informazioni su questo risultato“, disponibile per gli utenti che effettuano ricerche in portoghese, francese, italiano, olandese, tedesco e spagnolo in Europa. Come si vede nel video qui sotto, realizzato proprio da Google: accanto a molti dei risultati in SERP si inizia a vedere l’opzione per toccare i tre punti per saperne di più sul risultato o sulla funzione e sulla provenienza delle informazioni.
Gli strumenti messi a disposizione per vagliare la qualità delle informazioni online sono essenzialmente…
- Possibilità di visualizzare ulteriori informazioni sulla fonte: oltre a vedere la descrizione della fonte da Wikipedia, l’utente sarà anche in grado di leggere cosa dice di se stesso un sito con parole proprie e quando è stato indicizzato per la prima volta.
- Opportunità di scoprire cosa hanno detto gli altri sul Web riguardo a un sito: leggere cosa hanno scritto gli altri su un sito (notizie, recensioni e altro contesto utile) può essere molto utile per valutare meglio le fonti.
- Raccogliere ulteriori informazioni sull’argomento: nella sezione “Informazioni sull’argomento” si possono trovare informazioni come la copertura delle notizie principali o risultati sullo stesso argomento da altre fonti.
Le persone non utilizzano Google solo per la ricerca di fatti rapidi, spesso vogliono davvero esplorare le informazioni disponibili e scoprire da dove provengono, soprattutto in situazioni in cui esiste una fonte con cui potrebbero non avere familiarità. Per questo, se rovesciamo l’ottica e analizziamo il risvolto che questo tipo di arricchimento può avere per le aziende, emerge in maniera evidente come la cura del contenuto – che concorrerà poi ad affermarsi come fonte autorevole – sia ormai divenuta un passaggio fondamentale e imprescindibile in qualsiasi strategia di content marketing e SEO.
Scrivi un commento