Se possiedi un profilo su TikTok (la piattaforma più in voga del momento) conosci già il sondaggio iniziale che viene posto all’utente. Esso, serve a far sì che i mini-video contenuti al suo interno siano quanto più affini ai gusti di chi scarica l’app.Non tutti, compresi colore che hanno già scaricato l’app, però sono a conoscenza degli altri metodi che TikTok utilizza per la profilazione, ovvero per offrire video con contenuti quanto più simili ai gusti dei propri utenti. Le categorie proposte nel sondaggio iniziale sono vaste e, di conseguenza, è difficile che appena entrati nella app ci compaiano subito video che fanno al caso nostro. Fortunatamente, TikTok ha un modo per fare in modo che il cerchio dei nostri interessi si restringa sempre di più, fino a trovare proprio ciò che cerchiamo.

In che modo TikTok sonda i nostri interessi?

Ma qual è questo modo? Semplice, memorizzare le nostre interazioni con i contenuti che effettivamente vogliamo vedere.

Prendiamo l’esempio della cucina: la nostra sezione “Per Te” è piena di video di cucina internazionale, mentre noi vogliamo vedere solamente video di cucina italiana. Ciò significa che se vogliamo vedere più contenuti che riguardano il tipo di cucina che preferiamo, saranno proprio quelli i video che dovremmo commentare, riguardare e a cui dovremmo mettere like. Così, il nostro feed si focalizzerà su quello specifico contenuto. Un altro aiuto può essere seguire solo cuochi italiani e che fanno proprio i contenuti che cerchiamo.

Questa funzione può sembrare simile a quella che Instagram utilizza quando ci suggerisce i post nella sezione “Esplora”, ma ciò che spesso non si considera è che la sezione “Per Te” di TikTok compare appena si apre l’applicazione, mentre per Instagram, “Esplora” è una pagina secondaria. Con questo, TikTok vuole dimostrare quanto i gusti e l’intrattenimento dei suoi utenti siano importanti, mettendoli al primo posto. Questa è proprio una delle motivazioni per il quale il social sta avendo così tanto successo.