Ha da poco compiuto un anno Twitter Spaces, il sistema di interazione vocale lanciato dal social di micro blogging, che si ispira al mai decollato Clubhouse, che consente ai business e creator di avviare delle vere e proprie conversazioni tematiche con i propri follower. Dopo questo periodo, tutt’altro che breve, di rodaggio vediamo come funzionano questi “spazi” e come possono tornare utili alle aziende per aumentare l’engagement del proprio pubblico.

Twitter è sempre attivo nello sviluppo di modi nuovi e sicuri per mettere in contatto i brand con il loro pubblico di riferimento. Twitter Spaces consente di avere delle conversazioni audio in diretta su Twitter con la profondità e la potenza che solo la voce umana può dare. Si tratta di una funzione aperta, autentica e che si svolge in diretta.

Le persone vengono già su Twitter per parlare di ciò che sta accadendo. Hai sempre seguito le persone per i loro Tweet, ora Spaces ti consente di ascoltare le loro voci e parlare di ciò che sta accadendo ora e di ciò che è più importante per te: dal vivo.

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Ricordiamo che su Twitter otto utenti su dieci seguono almeno un brand e sempre più spesso ormai si aspettano di sentirne direttamente la voce. Per questo, e avendo potuto provare che basta che le conversazioni online attorno a un brand aumentino del 10% perché anche le vendite aumentino in percentuale considerevole, a un anno esatto dal lancio della propria funzione dedicata al social audio, e per celebrare la ricorrenza, la piattaforma ha reso disponibile una guida a Twitter Spaces per aziende.

Come funzionano i Twitter Spaces

Gli utenti possono ospitare queste conversazioni in una chat room audio chiamata “Spazio” e invitare altri utenti a partecipare. Se qualcuno che segui ospita Space o un Relatore in uno, verrà visualizzato come una bolla viola nella parte superiore della sequenza temporale per la durata della conversazione.

Dove sono disponibili gli Spazi e chi può avviarne uno?

Chiunque può partecipare, ascoltare e parlare in uno spazio su Twitter per iOS e Android. Attualmente non è possibile avviare uno spazio sul web, ma chiunque può avviare, partecipare e ascoltare in uno Spazio. L’avvio si un Twitter Space è raggiungibile, come si vede negli screen qui di seguito, dalla stessa icona che consente la creazione di un tweet.

 twitter spaces creazione

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Chi può vedere il mio spazio?

Per ora, tutti gli Spazi sono pubblici, come i Tweet, il che significa che chiunque può accedervi. Appariranno automaticamente nella parte superiore della tua cronologia principale, e ogni spazio avrà un link che può essere condiviso pubblicamente. Poiché gli spazi sono accessibili pubblicamente da chiunque, le persone possono ascoltare uno spazio senza essere elencate come ospiti.

Sull’app di Twitter, quando qualcuno che segui inizia o parla in uno Spazio apparirà nella parte superiore del feed come una bolla viola per tutto il tempo in cui è attiva. Quando ti unisci a uno spazio come ascoltatore, puoi reagire a ciò che ascolti con emoji, controllare tutti i Tweet appuntati, seguire le didascalie, twittare o inviare messaggi in DM allo spazio o richiedere di parlare.

In che modo gli Spaces possono essere utili alle aziende

Gli Spaces consentono ai brand e agli editori di creare nuove opportunità di connessione con il proprio pubblico di riferimento e in poco tempo sono diventati un punto fermo di molte strategie di marketing su Twitter.

All’interno degli Spaces editori e aziende possono proporsi come moderatori, e cioè guidare direttamente la conversazione, o come facilitatori, soprattutto nel caso in cui decidano di coinvolgere nella realizzazione delle proprie dirette audio influencer e content creator, e ancora semplicemente come sponsor, finanziando le dirette audio sui profili Twitter di creator digitali professionisti e con buon seguito presso i propri pubblici.

Assicurarsi la buona riuscita delle proprie dirette audio è comunque questione di giusta preparazione.

La natura apparentemente informale di questa funzione non deve trarre in inganno: per essere sicuri che il proprio messaggio di brand passi in maniera immediata e corretta bisogna preparare – e prepararsi a – gli argomenti da trattare per tempo. L’idea migliore è farlo sfruttando le proprie conoscenze dirette dell’argomento, quando le si abbiano, ma non avendo paura a chiamare in causa voci e prospettive diverse come quelle di un esperto o, perché no, di un “superfan” del brand. La natura partecipativa dei Twitter Spaces ben si adatta, del resto, a “passare il microfono” – suggerisce proprio la Guida – e, cioè, a far in modo che chi sta seguendo la diretta possa, se lo voglia, chiedere di intervenire e partecipare direttamente alla conversazione.

Pianificazione e promozione: le chiavi del successo degli Spazi

Il successo e il seguito dei Twitter Spaces, infine, saranno sempre legati in maniera indissolubile a quanto e come le aziende si impegnano nella loro promozione.
Gli step suggeriti dalla Guida sono in questo caso:

  • programmare gli Spaces – è possibile farlo fino a 14 giorni prima – in modo che le persone possano impostare un promemoria o delle notifiche push;
  • preparare dei materiali, come un video o un’immagine che includano i dettagli, gli argomenti e le informazioni di base sull’evento Twitter in diretta audio, e condividerli dal proprio profilo e, perché no, dai propri account anche sulle altre piattaforme, chiedendo a eventuali ospiti di fare lo stesso;
  • fare un tweet all’inizio della diretta, condividendo il link dello Space e condividere, durante la stessa, tramite live twitting gli aspetti e i passaggi più significativi.

Come posso invitare le persone a unirsi a uno Spazio?

Puoi invitare le persone a unirsi a uno spazio tramite un link inviato con un Messaggio Diretto, twittato nella tua Cronologia principale o copiato e poi inviato in altro modo.

 

Per meglio raccogliere i feedback sul servizio, oltre che per tenere aggiornati i propri utenti sulle implementazioni degli “Spazi”, Twitter ha creato un account apposito @TwitterSpaces che vi consigliamo ovviamente di seguire.