Il sogno di molti è che i propri contenuti di Instagram riescano a essere visualizzati da più persone possibili. La convinzione generale è che gli hashtag influenzino la portata di foto e video e, di conseguenza, si passano ore a ricercare le combinazioni più utilizzate e di tendenza, sperando di raggiungere un pubblico più ampio. Ma questo può davvero aiutare a ottenere maggiore visibilità organica su Instagram?

Gli hashtag aumentano le visualizzazioni su Instagram?

Sicuramente sono importanti per una buona strategia di marketing ma vi sveliamo che gli hashtag non sono necessari per aumentare la copertura su Instagram.

Adam Mosseri, capo del lanciatissimo social, nel marzo 2022 ha pubblicato delle storie dove spiegava che i famosi termini anticipati dal cancelletto aiutano certamente a capire di cosa trattano i contenuti pubblicati ma non sono uno strumento per aumentarne la distribuzione. Da sottolineare anche che il numero di hashtag utilizzati in un post non ha un impatto misurabile sulle visualizzazioni.

Continuare quindi ad aggiungere hastagh ai contenuti per aggiungere contesto aiuterà a comparire nelle ricerche pertinenti ma non influenzeranno la copertura su Instagram. Fondamentale quindi non affidarsi solo a loro per aumentare le visualizzazioni.

Come ottenere copertura senza gli hashtag?

Crescere su Instagram è un obiettivo comune a molte aziende e professionisti. Per ottenere una visibilità organica per i tuoi contenuti segui i consigli di seguito.

Pubblica quando i tuoi follower utilizzano l’app

Si avrà maggiore possibilità di attirare i propri follower e quindi di ottenere il loro coinvolgimento se si pubblicano i contenuti quando sono attivi. Attraverso le statistiche visibili nell’app Instagram o in Creator Studio si potranno analizzare il giorno migliore e i giusti orari.

Sarà importante controllare queste metriche in maniera costante in quanto Meta le aggiorna continuamente.

giorni di attività dei followers

 

orari di attività dei followers

Condividi i post del feed di Instagram nelle storie

Non sottovalutare l’importanza delle storie di Instagram. Un modo per distribuire i contenuti del tuo feed è quello di condividerli nelle tue storie di Instagram. I tuoi follower con un tocco potranno visualizzare il post aumentandone le visualizzazioni. Gli adesivi per invogliare le persone all’azione non possono mancare.

condivisione dei post nelle storie

Racconta storie coinvolgenti

Focalizzare i post solo sulla vendita dei propri prodotti porterà i follower a ignorare i contenuti che si pubblicano. Per aumentare il coinvolgimento bisogna puntare su contenuti capaci di ingaggiare, come per esempio la presentazione del proprio team di lavoro o i dietro le quinte di certi lavori.

La connessione con i follower sarà più autentica.

Punta sui formati che funzionano: reels e caroselli

Che siano video o immagini, i post normalmente appaiono una sola volta nei feed dei propri follower. Lo scopo è catturare l’attenzione degli utenti per avere una loro reazione in quanto, se ciò non avvenisse, l’algoritmo mostrerà i contenuti sempre meno spesso.

I caroselli hanno maggior visibilità nei feed dei follower rispetto a una singola immagine. L’algoritmo di Instagram mostra ogni volta un’immagine del carosello diversa aumentando quindi la possibilità di attirare l’attenzione del pubblico.

Per la constatata maggiore opportunità di crescita, gli ormai conosciuti Reels stanno avendo la priorità su ormai tutte le piattaforme. Non considerarli elemento fondamentale nella propria strategia di contenuti è un errore da non fare. Spazio alla creatività quindi, con aggiunta di audio, adesivi e molteplici effetti.

Tagga i prodotti del tuo shop

Se lo shop di Instagram non è stato ancora impostato è ora di farlo. Taggare i propri prodotti nei post porterà più utenti allo shop dove potranno scorrere i prodotti e conoscerli meglio.

UGC e collaborazioni

Ottimale per entrare in contatto con la propria community, la condivisone degli User Generated Content (UGC) rende l’azienda più autentica.

Gli strumenti di collaborazione di Instagram, invece, vengono utilizzati per la condivisione del post nel profilo del co-creatore. I follower, non solo del profilo in questione ma anche del collaboratore, vedranno il contenuto a favore di maggiore copertura e coinvolgimento.

Costruire e coltivare la propria community

Interagire con i propri follower e rispondere ai loro commenti aiuterà a creare relazioni più autentiche con i clienti. L’algoritmo premierà i contenuti più commentati aumentandone la visibilità. Più grande sarà la community creata, maggiore sarà la portata sul social.