Recentemente, Meta ha introdotto la possibilità di selezionare il click sul profilo Instagram come posizione di conversione, nelle campagne con obiettivo traffico. Questa opzione, scelta all’interno del gruppo di inserzioni, guida l’ottimizzazione e la distribuzione degli annunci. Meta mostrerà l’inserzione a persone che hanno più probabilità di visitare il profilo Instagram dell’inserzionista.

Come impostare la conversione “Visita profilo Instagram”

Una volta aperto Gestione Inserzioni, bisognerà selezionare l’obiettivo “Traffico” a livello Campagna. Alla destra si potrà già vedere che le campagne con obiettivo “Traffico” sono quelle adatte per click sul link, chiamate, visualizzazioni della pagina di destinazione, messaggi e visite al profilo Instagram.

screenshot visita profilo instagram

All’interno del Gruppo di Inserzioni, selezionare come luogo di conversione “Profilo Instagram – Invia traffico al tuo profilo Instagram. L’obiettivo di prestazione, che viene sempre scelto all’interno del Gruppo di Inserzioni, determina il modo in cui si ottimizza la pubblicazione. Meta mostrerà l’annuncio alle persone che hanno più probabilità di eseguire l’azione richiesta.

screenshot visita profilo instagram

In questo caso, l’obiettivo di prestazione, per impostazione predefinita, è impostato sul numero di visite al profilo Instagram.

Se si selezionano manualmente i posizionamenti, si vedrà che solo quelli relativi a Instagram saranno idonei per l’inserzione ovvero:

  • feed di Instagram;
  • feed del profilo Instagram;
  • esplora di Instagram;
  • home di esplora di Instagram;
  • Instagram Stories;
  • Instagram Reels;
  • inserzioni su Instagram Reels;
  • risultati della ricerca di Instagram.

screenshot visita profilo instagram

Al momento della creazione dell’inserzione si potranno fornire contenuti multimediali (immagini, video) e testo principale. Non sarà quindi richiesto nessun link in quanto la Call To Action verrà impostata automaticamente su “Visita profilo Instagram”.

CTA visita profilo instagram

Come monitorare questa conversione

Quando si imposta una campagna Traffico su Instagram, con l’obiettivo di ottenere visite al proprio profilo, è importante capire che l’ottimizzazione è centrata sul risultato desiderato, cioè le visite al profilo Instagram, non necessariamente l’aumento dei follower. Nonostante gli inserzionisti possano sperare che la campagna porti a nuovi follower, l’algoritmo si concentrerà esclusivamente sull’obiettivo di generare traffico.

Meta ha incluso una nuova metrica specifica per queste visite al profilo Instagram nella Gestione inserzioni. Questa metrica darà una chiara indicazione di quanto traffico si sta ottenendo attraverso gli annunci. Si potrà anche aggiungere questa metrica come colonna nei propri report, consentendo di monitorare facilmente il successo delle campagne nel dirigere le persone al proprio profilo Instagram, indipendentemente da come si stano ottimizzando gli annunci.

screenshot visita profilo instagram

Perché utilizzare questo tipo di conversione

L’utilizzo della posizione di conversione del profilo Instagram potrebbe essere vantaggioso, ma si può considerare un territorio da esplorare. È utile principalmente se si ha un profilo Instagram ben curato, con un’immagine forte, una descrizione dettagliata, link commerciali e contenuti di valore come immagini e video.

Quando si utilizza questa opzione, è importante che il proprio annuncio sia chiaro nello spiegare che azione eseguire quando si arriva nel profilo Instagram. Ad esempio, si potrebbero incoraggiare le persone a seguire i propri video su un tema specifico o a cliccare su un link specifico nel profilo.

Tuttavia, il successo di questa strategia può essere un po’ difficile da valutare. A differenza delle campagne che guidano il traffico verso un sito web, dove si possono monitorare poi le azioni eseguite quando gli utenti si recano lì, qui si ha un limite nella misurazione. Si potranno vedere le interazioni con l’annuncio, come le reazioni, i commenti e le condivisioni, oltre al numero di click e al relativo costo, ma mancherà la capacità di misurare azioni più specifiche.

Se si desidera tracciare le azioni dettagliate degli utenti una volta arrivati sul profilo, si dovrà fare un lavoro aggiuntivo monitorando manualmente la crescita dei follower e tutte le altre attività.