Ultimo aggiornamento 14 Marzo 2022 di Alessandra

Sempre più in aumento sono gli utenti che usano le piattaforme di messaggistica. Al giorno d’oggi è impensabile per un’azienda ignorarle nella loro strategia di marketing. Questi sistemi permettono personalizzazione e autenticità, caratteristiche che i social tradizionali non offrono. La creazione di relazioni che iniziano con le conversazioni sono di grande aiuto per rendere ridurre la distanza tra il brand e il cliente.WhatsApp, la più famosa piattaforma di messaggistica al mondo, è considerata una delle più innovative forme di marketing. Capace di raggiungere pubblico enorme, con le sue funzionalità permette di promuovere qualsiasi brand costruendo relazioni solide con i clienti.

Per usare l’applicazione saranno necessari solo un dispositivo mobile e una connessione a internet. Diventerà quindi semplice il lancio di un nuovo prodotto o l’informare i clienti di nuovi servizi.

Quali e quante versioni di WhatsApp esistono?

Esistono diverse versioni della tanto conosciuta piattaforma di messaggistica. Che sia la versione commerciale Business o la Enterprise, il servizio risulta sempre gratuito. 

whatsapp

I tre livelli del canale sono:

  • WhatsApp Messenger – utilizzato dai privati per la comunicazione con amici, colleghi e parenti, one-to-one, associata a un numero di telefono privato;
  • WhatsApp Business – usata da piccole imprese e professionisti per migliorare la comunicazione con i propri clienti – fornisce strumenti finalizzati alla crescita dell’attività. Si potranno configurare catalogo prodotti, informazioni dell’azienda e messaggistica automatica;
  • WhatsApp Enterprise – soluzione ottimale per i big brand che sfrutta le API di WhatsApp tramite il provider Datalytics. Racchiude tutte le funzionalità di WhatsApp Messenger e Business con la sicurezza di un numero verificato e l’utilizzo di chatbot per una ottimale Customer Experience.

Le soluzioni di WhatsApp applicate al marketing

Per le campagne di Marketing la piattaforma WhatsApp offre diverse soluzioni di comunicazione:

  • chat one-to-onechat diretta con clienti in tempo reale per una customer care diretta e personalizzata;
  • elenchi – invio di messaggi broadcast contemporaneamente a un massimo di 256 contatti;
  • gruppi – creazione di gruppi con un massimo di 256 utenti per la condivisione di messaggi, video, foto, file contemporaneamente. Ogni membro potrà intervenire e vedere le risposte degli altri utenti.

Quali vantaggi si hanno con il WhatsApp Marketing?

Generare più conversioni, costruire relazioni di qualità e più profonde, migliorare le vendite sono solo una parte dei vantaggi che si possono avere dall’utilizzo di un buon piano di WhatsApp Marketing.

Prendere in considerazione l’utilizzo di questa piattaforma per la propria strategia di marketing, nonché per migliorare la propria comunicazione aziendale, è fondamentale. Ne derivano quattro vantaggi principali:

  • creazione di relazioni più lunghe e profonde con i clienti che si sentono più vicini al brand;
  • aumento del tasso di conversione grazie all’approccio di contatto diverso dei messaggi rispetto alle e-mail;
  • trasferimento di fiducia nei clienti, grazie all’opportunità di arrivare al brand attraverso un semplice messaggio, infondendo così un sentimento di ottimismo e migliorando le vendite;
  • riduzione dei costi di marketing.

Quali funzionalità utilizzare per il business aziendale?

Per le piccole aziende e i professionisti ci sono diverse funzionalità molto interessanti derivanti dall’uso di WhatsApp Business per migliorare la comunicazione con i clienti:

  • salvataggio di risposte rapide alle domande frequenti, che permette una maggiore velocità nella risposta ai clienti;
  • organizzazione e classificazione degli utenti e dei messaggi attraverso etichette personalizzate, così da poterli “ordinare” in base all’urgenza;
  • impostazione di messaggi di assenza e messaggi di benvenuto automatici per far avere al cliente risposte immediate anche quando non si è in grado di rispondere in quanto non online;
  • configurazione di un profilo commerciale con e-mail, indirizzo fisico, breve descrizione, url del sito e orari di apertura dell’attività;
  • aggiunta di tag personalizzati alle diverse chat attive;
  • visualizzazione di statistiche aziendali dell’account per vedere quanti messaggi sono stati inviati, recapitati, aperti e letti;
  • creazione di cataloghi in cui caricare e mettere a disposizione, in modalità sfogliabile, un massimo di 500 prodotti o servizi con titolo, immagine, prezzo, descrizione, codice prodotto e collegamento al sito web.

Quali sono i consigli per usare WhatsApp al meglio per il business aziendale?

Il marketing su WhatsApp consiste nello spingere i clienti al contatto tramite l’invio di messaggi. Obbligo è quindi essere creativi e offrire vantaggi reali agli utenti:

  • per raggiungere un vasto pubblico è bene usare lo stato di WhatsApp, uno dei canali più usati oggi in rete. Raccontare storie divertenti o eventi e promozioni, poi, aumenta la consapevolezza del marchio e la fedeltà dei clienti;
  • per rendere i messaggi più attraenti usare le opzioni di formattazione che la piattaforma offre inserendo immagini o emoji, organizzando il messaggio in paragrafi in modo che sia facile da leggere e interessante.