Lanciati lo scorso anno, i Pin Idea di Pinterest sono la versione del formato ormai super conosciuto di video brevi. Le creazioni di massimo 60 secondi consentono agli utenti di raccontare le loro storie usando video, immagini e strumenti di editing.
Non dimentichiamo però la musica che gioca un ruolo fondamentale nella narrazione dei contenuti, in tutti i social conosciuti. Consapevole di questo Pinterest, per non volendo essere da meno del concorrente TikTok, ha avviato una collaborazione con le case discografiche Warner Music Group, Warner Chappell Music, Merlin e BMG. La società ha annunciato che, grazie ai nuovi accordi di licenza, includerà la possibilità di aggiungere brani musicali dei migliori artisti in modo da ampliare la libreria musicale royalty-free del social. Per chi utilizza la piattaforma non sarà una novità il fatto di trovare migliaia di nuovi brani di artisti come Michael Bublé, Bruno Mars e Paramore.
Con questo aggiornamento Pinterest vuole trasformare i suoi Pin Idea in concorrenti validi non solo per TikTok ma anche per tutti gli altri social che hanno già introdotto contenuti in formato video breve, come gli Instagram Reels e YouTube Shorts.
Come inserire la musica nei Pin Idea?
Al momento della creazione di un Pin Idea, i creatori potranno inserire musica accedendo alla sezione dedicata. Si troverà, nel menù sottostante il contenuto creato, la voce “Musica” che porterà alla schermata attraverso cui si potranno cercare e aggiungere le tracce desiderate. Si potranno esplorare le canzoni per genere o per mood, cercandole per artista, nome del brano o parola chiave.
Si procederà poi alla registrazione del Pin Idea, all’inserimento di testo e adesivi e alla sua pubblicazione.
Il feed dei Pin Idea viene fatto scorrere verticalmente come TikTok. Gli utenti possono mettere mi piace, commentare e condividere i Pin Idea.
Ma cosa differenzia Pinterest dagli altri social? La possibilità di salvare i pin su bacheche diverse, caratteristica organizzativa che, a oggi, manca a TikTok.
Scrivi un commento