I social media possono diventare un valido alleato per indirizzare potenziali clienti verso gli store fisici.
Come impostare Instagram per riuscire nell’impresa del local marketing? Quali strategie adottare per riuscire nella missione in modo organico, ovvero senza dover ricorrere a inserzioni a pagamento? Diamo insieme uno sguardo a tutte le possibilità che ci vengono fornite da questo social.

Impostazioni del profilo

Come prima cosa, è bene impostare il profilo in modo che gli utenti trovino più facilmente il punto vendita.

Una biografia costruita ad hoc è certamente un valido aiuto per rendere il brand riconoscibile. La bio, come spesso si sente nominare, un limite di 150 caratteri, per cui è bene puntare su parole chiave, in modo da renderla esaustiva ma allo stesso tempo sintetica. È bene inserire anche gli orari di apertura e l’indirizzo “interattivo”, in modo che gli utenti vi possano raggiungere visualizzando la localizzazione su Google Maps.

configurazione instagram per business locali

Instagram consente di inserire anche una call to action. Le azioni disponibili sono: ordina cibo, prenota subito, prenota, o richiedi preventivo. Per impostarla, basta accedere al profilo aziendale, selezionare “modifica” e aprire l’opzione “pulsanti di call to action”. Una volta impostata, nel profilo comparirà un pulsante con la chiamata all’azione desiderata.

L’aggiunta di questo “bottone” è molto utile soprattutto per chi lavora nell’ambito della ristorazione, ma ha lo svantaggio che Instagram richiede obbligatoriamente di appoggiarsi ad applicazioni terze (Just Eat, Glovo, Deliveroo, ecc).

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Sfrutta tutte le funzionalità offerte dai social

Dopo aver provveduto a impostare – o modificare – il profilo aziendale, si può cominciare a lavorare sulla creazione di contenuti che – sfruttando tutte le funzionalità offerte dal social di foto per eccellenza – permettano di attirare la clientela locale.

Sfruttare il geotag può rivelarsi molto utile per raggiungere l’obiettivo prefissato. In questo modo il contenuto risulta essere visibile in un secondo feed che può essere facilmente trovato anche da chi non segue la pagina. Dal momento che, semplicemente usando la geolocalizzazione, chiunque può postare su questo feed, si possono ottenere degli User Generated Content a costo praticamente nullo.

Un’altra cosa da fare è individuare gli hashtag rilevanti a livello locale. Prima di selezionarli conviene cercare di comprendere se vengono utilizzati anche da qualche influencer locale, e in che modo.

Per promuovere eventi in sede, si può sfruttare la funzione promemoria, che permette agli utenti, di impostare una notifica di alert automatica. Questa funzione può essere attivata durante la pubblicazione del post.

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Connettiti con la comunità

All’interno di una strategia di comunicazione, volta a spingere il cliente a recarsi nel negozio fisico, è bene mostrare il parere favorevole della “comunità locale”. Questo può essere fatto in diversi modi: mostrando i premi vinti e le menzioni all’interno di giornali e riviste; lavorando con gli User Generated Content – che permettono di far vedere il brand dal punto di vista del cliente – e collaborando con partner locali.