Utilizzi Facebook per lanciare il tuo business? Pensi di investire un budget mensile per sponsorizzare i tuoi post? Hai già una strategia consolidata?
In questa mini-guida vedremo alcuni consigli utili per coinvolgere gli utenti grazie a un buon lavoro di copywriting. Essere persuasivi è un’arte sottile e raffinata, trasformare in oro le parole è possibile. Coraggio, andiamo!

  1. PUNTA ALLA SFERA EMOTIVA

Attirare l’attenzione, smuovere un’emozione, condurre all’azione. Quando pubblichi un nuovo contenuto in un social media dovresti tenere conto di questi tre punti. Puntare alla sfera emotiva, ma come? Conoscere bene il pubblico di riferimento è essenziale per stabilire una comunicazione efficace. Quando conosci le necessità del tuo pubblico, sai anche come stimolarle.

  1. IL MODELLO PAS

Questo modello comunicativo si svolge sull’asse Problema, Agitazione, Soluzione. È una tecnica piuttosto semplice in realtà, ma molto efficace su di un pubblico non particolarmente consapevole. Scoprire il meccanismo e mettere in luce un problema mette il lettore nella condizione di chiedersi: “E se fosse anche un problema mio?”. Se nell’utente nasce l’idea che la problematica possa affliggerlo, avrai catturato la sua attenzione e non dovrai far altro che presentare la tua soluzione.

Il modus operandi dovrai misurarlo sui tuoi obiettivi: se vuoi generare lead e fidelizzare il tuo cliente, fornirai una soluzione gratuita; altrimenti potresti pensare di rimandarlo a una landing page specifica, farlo iscrivere a una newsletter, o al tuo e-commerce.

  1. LOSS AVERSION EFFECT

MA COME PUOI PERDERTI UN’OCCASIONE COSÌ? CAPITA UNA SOLA VOLTA NELLA VITA! Com’è semplice creare un bisogno… L’idea che un’occasione, un prodotto, una promozione o un’esperienza siano unici e irripetibili generano nel lettore una sensazione di paura della perdita. È una buona tecnica, ma ciò che si vende o si offre deve restituire un reale valore. Non siamo su Facebook per vendere fuffa, ma per far conoscere a più persone il meglio di ciò che sappiamo fare.

Un concetto simile è quello dei PRINCIPI DI SCARSITÀ E URGENZA, la sensazione che abbiamo quando un prodotto ha una durata limitata o esiste in quantità esigue. Una parte del nostro desiderio di averlo viene proprio dal fatto che è esclusivo.

  1. L’HEADLINE CHE FA LA DIFFERENZA

La prima riga è quasi sempre quella che deciderà del futuro di ciò che scrivi. È il punto di contatto con il lettore e con ogni probabilità, se non lo catturerà questo, nient’altro lo farà.
Insospettire, incuriosire, attrarre e focalizzare l’attenzione: gli obiettivi dell’headline dovrebbero essere questi. Non esiste un unico modo di scrivere una headline accattivante: è possibile essere ambigui nel tentativo di suscitare scandalo e curiosità, o estremamente chiari per mettere in luce una situazione favorevole per l’utente (Super sconto del 70% sul sito di Mediaworld solo per oggi!). Quello che bisogna tenere presente è che non bisogna essere troppo criptici e enigmatici e nemmeno eccessivamente limpidi: in entrambi i casi il lettore non proseguirà nella lettura per una mancanza di stimoli.

  1. LA CALL TO ACTION!

Ricordati sempre di invitare le persone all’azione, qualsiasi essa sia: iscriversi alla newsletter, compilare un form, registrarsi sul sito, comprare un prodotto. Un buon copy deve avere sempre una finalità chiara e precisa che non deve cadere nel vuoto. La CTA deve essere il perfetto coronamento di un contenuto.

  1. SCRIVERE IN MANIERA ORGANIZZATA

Possiamo dire con certezza che scrivere con ordine è molto, molto difficile. Perciò molte persone consigliano l’utilizzo di elenchi puntati per semplificare il lavoro. Giusta osservazione, ma l’ordine e l’organizzazione non sono soltanto questo.
La parte testuale deve dialogare bene anche con la componente grafica del post, e perché questo accada ci vuole… organizzazione!

Inoltre creare l’atmosfera per intrattenere e creare l’effetto teasing richiede di saper procedere con ordine.

  1. IL TONO DI VOCE E LA BRAND IDENTITY

Per concludere, il consiglio più importante di tutti e racchiude tutti gli altri all’interno di una vera strategia: presta bene attenzione alla tua brand identity.
Il tuo brand, oltre all’immagine, ha una voce e un modo di porsi rispetto al pubblico, non dimenticarlo mai. Quando adotti una strategia social, devi comunque essere riconoscibile: perciò non allontanarti troppo dalla natura del tuo brand. Se di norma mantieni uno stile professionale e tecnico, i tuoi post su Facebook non potranno adottare un linguaggio troppo familiare o colorito. Rischieresti di perdere la tua riconoscibilità.