Lavorare sui commenti di Instagram può sembrare una cosa di poco conto, ma in realtà questi rappresentano una risorsa molto preziosa. Sono infatti un ottimo modo per coinvolgere i follower e – di conseguenza – convincere l’algoritmo di Instagram a mostrare i nostri contenuti a un numero maggiore di utenti. Questo avviene perché Instagram – così come anche gli altri social network – tende ad attribuire molto più valore ai profili che utilizzano il social per coltivare le relazioni con i clienti.
Migliorare l’interazione con gli utenti non consente solo di aumentare i follower, ma aiuta anche a dare uno sguardo sui modi con cui migliorare la propria azienda.
Come attirare i commenti su Instagram
Prima di attuare qualsiasi strategia, è indispensabile avere ben chiaro il target di riferimento, in modo da definire i passi necessari per coinvolgere gli utenti e stimolare l’engagement. Se si salta questa fase si rischia di creare immagini molto accattivanti, che magari riescono anche ad attirare molti doppi tap ma pochi commenti.
In base ai risultati si può individuare quale tra le mille possibilità scegliere per entusiasmare il cliente. Certamente quello più semplice consiste nel porre domande e richiedere opinioni.
Nel caso di domande “chiuse” si può anche invitare a effettuare la propria scelta utilizzando una delle emoji suggerite.
Nel momento in cui si cominciano a ricevere numerose interazioni, però, i commenti più preziosi rischiano di perdersi in mezzo al miscuglio. Per ovviare al problema, Instagram consente di “appuntare” fino a tre commenti in alto, in modo che vengano visualizzati prima di tutti gli altri. Sfruttando questi pin si può anche indirizzare la conversazione verso la direzione desiderata.
Trasformare i follower coinvolti in clienti
Per fidelizzare gli utenti, è molto importante cercare di reagire ai commenti che ci lasciano. Per quanto rispondere a tutti dovrebbe essere l’obiettivo, non risulta essere sempre fattibile. Qualora non sia possibile bisogna almeno impegnarsi a mettere “mi piace” in modo rapido, dando importanza all’utent, che si sentirà coinvolto.
Qualora il commento richieda una risposta individuale, è importante cercare di spostare la conversazione nei Direct Messages. Dedicare del tempo a quest’azione permette di mettere in buona luce il marchio.
Un’ultima mossa, utile per capitalizzare i commenti di Instagram, consiste nell’interagire con i post di aziende o influencer appartenenti a campi affini al nostro. Questo contribuisce a creare una rete e a migliorare la visibilità.
Attenzione però che dare ampio spazio agli utenti consente certamente di farli sentire parte di una community, che – a lungo andare – si tramuta in fidelizzazione, ma questo non vuol dire in automatico vendite istantanee. Per questo è indispensabile studiare le azioni da compiere affinché l’utente percorra fino in fondo il funnel… e armarsi di molta pazienza.
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