Ultimo aggiornamento 10 Marzo 2020 di Alessandra

Gli scorsi 13 e 14 ottobre, a Roma, si è tenuta la X edizione del Forum CompraVerde-BuyGreen, l’evento dedicato all’approfondimento sulla tematica degli acquisti verdi, in particolare per la Pubblica Amministrazione. Puntoventi, per la prima volta – chi ci segue sui social lo saprà già – ha partecipato all’evento come espositore.

Come abbiamo già spiegato nei nostri precedenti articoli sulle manifestazioni (Le fiere: strumento di commercio e visibilità e Come e perché organizzare un evento per promuovere il proprio business) partecipare e organizzare un evento è a tutti gli effetti un mezzo di promozione e marketing per valorizzare la propria presenza sul mercato.

Sono numerosi gli appuntamenti specifici sui nostri ambiti di competenza, ma Puntoventi ha deciso di partecipare ad un evento in cui non fossero presenti competitor diretti, proprio per emergere nel contesto e differenziarsi dagli “altri”. Abbiamo perciò scelto di essere espositori di CompraVerde-BuyGreen, forum che ben conosciamo visto che in passato siamo stati coinvolti attivamente nell’organizzazione e nella comunicazione dell’evento.

La formula del Forum comprende un alto contenuto culturale, composto di seminari formativi, workshop tecnici e appuntamenti istituzionali, dedicati per lo più ad addetti ai lavori e tecnici della Pubblica Amministrazione che operano nel settore appalti. Ad accompagnare l’importante calendario di eventi, è presente una parte espositiva e un’iniziativa di alto livello business, il GreenContact, una vera e propria borsa B2B in cui aziende ed enti si incontrano in “speed date” che permettono di prendere contatti, presentare la propria attività e instaurare nuove sinergie e partnership commerciali.

Dal nostro punto di vista, questa è la vera forza dell’evento. Grazie alla nostra area espositiva e agli appuntamenti estemporanei avuti a margine del GreenContact, abbiamo potuto entrare in contatto con numerose aziende ed enti che potranno diventare importanti partner. Il fatto che non ci fossero altre agenzie di comunicazione, ci ha permesso inoltre di far risaltare la nostra presenza e di creare l’opportunità di legare il nostro nome all’evento per gli interlocutori che abbiamo incontrato.

Dal punto di vista organizzativo e della comunicazione del Forum, ovviamente, abbiamo riscontrato alcuni lati positivi e altri meno. Ad esempio, dal punto di vista della comunicazione, è stato dato poco risalto alla parte espositiva e alla parte business, ma probabilmente è una scelta strategica dell’organizzatore. Inoltre, sui social non è stata fatta un’adeguata diretta e, a nostro avviso, si è creato poco contatto con le realtà presenti, compromettendo l’engagement degli espositori e, di conseguenza, del pubblico degli stessi.
Per quanto riguarda l’organizzazione, doveroso complimentarsi per la scelta della location, molto scenica e per gli allestimenti, molto curati e d’impatto.

In linea generale il Forum CompraVerde-BuyGreen si è dimostrato un’ottima opportunità per Puntoventi, una vetrina di qualità in cui i contatti raccolti, confidiamo possano rappresentare importanti occasioni di sviluppo.