Pinterest si presenta come una delle piattaforme più innovative, tra tutti i social media, per condividere spunti e stimoli creativi.
Al contrario di quello che in molti pensano, Pinterest rappresenta un formidabile strumento di marketing per le imprese operanti nel settore B2B e dell’e-commerce, in grado di generare potenziali clienti, indirizzare il traffico e incrementare le vendite.
Vediamo di seguito l’importanza di Pinterest per le attività commerciali e le strategie migliori che si possono adottare per ottenere il massimo dal marketing su questa piattaforma.
Perché utilizzare Pinterest for Business?
Attualmente, Pinterest vanta 450 milioni di utenti attivi mensili, che costantemente condividono e cercano nuove idee e fonti di ispirazione, rendendo la piattaforma un luogo meritevole di attenzione.
Rispetto ai due giganti Facebook e Instagram, Pinterest presenta alcuni vantaggi. A differenza di Instagram, Pinterest offre la possibilità di aggiungere collegamenti a ogni pin, mentre su Instagram questa possibilità è limitata alla sezione Bio.
Inoltre, Pinterest genera una fonte di traffico verso i siti di e-commerce maggiore del 33% rispetto a Facebook.
I contenuti su Pinterest hanno una maggiore durata nel tempo rispetto ai feed cronologici presenti su altre piattaforme di social media. I pin ottengono una visibilità a lungo termine generando traffico anche mesi dopo essere stati pubblicati. Sfruttare il pubblico in costante crescita e le funzionalità creative offerte dal social aumenterà l’opportunità di influenzare le decisioni di acquisto degli utenti.
Come impostare un account aziendale Pinterest?
Per usufruire delle funzionalità avanzate offerte da Pinterest, come i pin sponsorizzati e Pinterest Analytics, è necessario creare un account aziendale su Pinterest.
Creare un account aziendale Pinterest
Ci sono due metodi per configurare un account aziendale su Pinterest: crearne uno da zero o trasformare il proprio account personale in un profilo aziendale.
Per trasformare un profilo personale in un account aziendale: fare clic sulla foto profilo in alto a destra della schermata del desktop e selezionare “Converti in un account per aziende”.
Si potrà decidere se caricare un’immagine del profilo del proprio marchio immediatamente o farlo successivamente nelle impostazioni del profilo.
Configurare il profilo aziendale Pinterest
Una volta creato l’account, è importante ottimizzare il profilo.
Per farlo, basta accedere alla dashboard di Business Hub. Da qui si potrà caricare o modificare l’immagine del profilo del tuo marchio. Fondamentale sarà assicurarsi di utilizzare la stessa immagine presente nelle altre piattaforme di social media per mantenere l’identità del marchio.
Rivendicare il sito web
Per ottenere l’accesso alle analisi sulle prestazioni dei contenuti è fondamentale rivendicare il sito web. Accanto a ogni pin proveniente dal proprio sito web si potranno vedere immagine e URL, con il vantaggio di ottenere maggiore visibilità e follower, poiché indica ai pinner dove possono trovare ulteriori contenuti.
Best practice per utilizzare Pinterest per il business
Ricordiamo che è importante impostare il proprio profilo Pinterest correttamente, includendo una biografia completa che rappresenti il brand in modo chiaro e un logo unico e identico su tutte le piattaforme social. L’ottimizzazione dell’account viene anche dall’utilizzo di parole chiave nella biografia del profilo e nel nome dei pin e delle bacheche. Successivamente, è fondamentale costruire il proprio pubblico attraverso il coinvolgimento con altri profili pertinenti, l’invito ad aggiungere contenuti alle bacheche di gruppo e la collaborazione con altri marchi.
Creare contenuti accattivanti è essenziale. Su Pinterest può essere fatto utilizzando immagini visivamente interessanti, inclusioni del logo e sovrapposizione di testo per fornire un contesto. La coerenza nel pinning è importante: meglio evitare di pubblicare tantissimi pin in breve tempo e optare invece per un corretto sfruttamento dello strumento di pianificazione di Pinterest per programmare i pin nel corso del giorno/settimana.
L’uso efficace degli hashtag può aumentare l’interazione con i contenuti. Il consiglio è utilizzarli in modo descrittivo e specifico mantenendo un equilibrio tra hashtag di tendenza e di nicchia.
Si consiglia, infine, di utilizzare i pin sponsorizzati per aumentare il traffico e le vendite dal proprio account aziendale Pinterest.
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