Al giorno d’oggi anche le piccole imprese devono necessariamente prevedere una digital strategy per emergere sul mondo del web e soprattutto devono saper attuare le giuste strategie di marketing ottimizzando al meglio le risorse. Essere presenti sul web è fondamentale per non rimanere schiacciati dai grandi competitor che riescono a sfruttare al meglio la propria presenza su internet.

Il sito web

Regola numero uno: avere un sito web. In primo luogo il sito web aziendale amplifica le possibilità di essere conosciuti e di incontrare sempre maggiori potenziali clienti. Inoltre, la cultura della comunicazione si è evoluta sempre più verso una percezione di maggiore solidità e serietà delle imprese che curano un canale di comunicazione proprio.

Ovviamente il sito web deve essere ben progettato e soprattutto essere realizzato per la user experience. Oltre a ciò bisogna lavorare sulla SEO in modo da riuscire a creare dei contenuti facilmente reperibili anche su query di ricerca generiche, basandoli sulle giuste parole chiave.

Le giuste strategie di marketing prevedono anche una continua analisi delle performance del sito. Su questo tema, il 2023 sarà protagonista di un cambiamento importante: Google Analytics 4 (GA4) sostituirà Universal Analytics (UA) a luglio. Bisogna perciò prendere confidenza con la nuova piattaforma che utilizza un modello completamente diverso che offre molti vantaggi. Tutte le nuove misurazioni, infatti, saranno incentrate sull’utente, sulla sua navigazione e sulle conversioni che effettuerà.

Questo renderà più facile concentrarsi sulla qualità piuttosto che sulla quantità e a Google di valorizzare tutti quei contenuti utili per gli utenti.

Il socia Media Marketing

Ormai tutte le aziende hanno almeno una pagina o un profilo su qualche social ed è indispensabile! Anche la presenza sui social va curata secondo una strategia ben precisa per creare e coltivare un rapporto con il proprio pubblico. Verso i clienti già acquisiti si possono sfruttare i social media come canali di customer care e di mantenimento del contatto.

Parte tutto dalla scelta del Social giusto, conoscere le varie piattaforme permette di individuare quella più giusta in cui incontrare un pubblico che sia vicino al proprio target di riferimento. Può essere utile essere presenti su più social network, l’importante è saper differenziare il contenuto su ciascun canale. Formati, consuetudini, caption devono necessariamente essere adattati al linguaggio e al pubblico di ogni social.

Uno strumento essenziale per le aziende è il piano editoriale che tracci le tipologie di contenuti e calendarizzi la comunicazione in maniera organica. Gli algoritmi dei social, infatti, premiano costanza e qualità dei contenuti. La narrazione dell’impresa deve vertere su informazioni utili e di interesse per il pubblico e che li invogli a interagire. Solo così si potrà far crescere la propria presenza social e il proprio pubblico.

Campagne a pagamento

Purtroppo non è possibile avere una strategia di digital marketing vincente senza un investimento (anche piccolo) dedicato a campagne a pagamento sui social o su Google. La continua evoluzione dei parametri SEO e gli algoritmi dei social non permettono più una veicolazione dei messaggi nemmeno presso il proprio pubblico fidelizzato.

Bisogna effettuare dei piccoli investimenti periodici anche solo per ricordare ai propri fan/follower che si è presenti sul social magari approfittando di qualche novità aziendale come un evento o un nuovo prodotto/servizio. I trend vanno anche sempre più verso una targettizzazione meno ampia del pubblico da colpire, favorendo piccole nicchie di utenti realmente interessati e facilmente coinvolgibili.

Local search marketing

Il Local Search Marketing è una forma di ottimizzazione per i motori di ricerca che aiuta le aziende locali a presentarsi nelle ricerche locali pertinenti. Fondamentalmente è l‘azione di segnalare al motore di ricerca la presenza della propria attività in una determinata area geografica.

Curare il Google Business Profile (già noto come Google My Business) è la giusta strategia di marketing per favorire il contatto con tutti quegli utenti geolocalizzati nella propria area. Per una piccola impresa gestire questa importante azione di marketing è semplice e fa percepire un’attenzione maggiore nei confronti dei clienti che potranno recensire l’azienda o contattarla facilmente. Infine anche il Google Business Profile dà la possibilità di “postare” contenuti che permettono di aumentare la brand awareness presso un pubblico sempre più ampio.

E-mail marketing

Facile, economico ed efficace: queste le parole chiave delle giuste strategie di e-mail marketing per le piccole imprese. Nonostante il bombardamento di e-mail che tutti costantemente subiscono, con la giusta profilazione e qualità dei contatti, l’e-mail marketing risulta ancora molto efficace.

Si tratta di un modo semplice e veloce per mantenere attivo il contatto con clienti acquisiti o potenziali tali che hanno scelto di restare aggiornati sulle novità aziendali. Una buona pianificazione dei contenuti può prevedere anche degli interventi molto commerciali che spingono direttamente a una call-to-action chiara per l’immediata conversione del lead.

Infine, attraverso le piattaforme di invio massivo, si possono automatizzare i processi di invio e verificarne l’efficacia grazie alle statistiche disponibili.

Videomarketing

I social media “antichi” come Facebook, Instagram e Twitter stanno attraversando una crisi di identità mentre TikTok conquista il mondo. È difficile dire se troveranno modi per distinguersi o semplicemente evolversi per essere più simili a TikTok ma è chiaro che l’attenzione si è spostata verso una offerta di intrattenimento più coinvolgente.

Ciò significa che, anche se i canali strategici possono ancora essere Facebook e Instagram, è necessario creare contenuti per un pubblico sempre più abituato all’immediata fruibilità stile TikTok. Le giuste strategie di marketing virano perciò sempre più nella proposta di azioni di videomarketing!

Bisogna saper creare contenuti:

  • video coinvolgenti e di breve durata;
  • che mostrino il lato autentico dell’azienda;
  • che sappiano ingaggiare gli utenti velocemente;
  • che intrattengono e offrano curiosità o novità.

Riassumendo è importante ricordare che le persone vogliono sentirsi ascoltate, viste e apprezzate. Nel 2023 e oltre, sarà importante intrecciare questo concetto nell’intera identità del proprio brand cercando il più possibile di:

  • rappresentare una varietà di identità nelle immagini (genere, sessualità, etnia, religione, abilità fisica);
  • gestire i feedback dei clienti coinvolgendolo in campagne di apprezzamento;
  • incoraggiare il pubblico a raccontare la propria esperienza rendendola un contenuto utile alla propria strategia di marketing.

Queste strategie possono essere attuate da qualsiasi piccola impresa che con i giusti accorgimenti (e magari con una consulenza mirata) potrà emergere nel difficile mondo del web!