Con il nome Twitter – che richiama il verbo inglese “to tweet”, ovvero “cinguettare” – il social di microblogging più famoso al mondo ha rivelato già molto della sua funzione. Proprio come il canto degli uccelli, infatti, un tweet percorre lunghe distanze facendosi sentire per chilometri.

Diversamente da Facebook, la comunicazione su Twitter non serve tanto al mantenimento dei contatti sociali o alla condivisione di contenuti con gli amici ma si concentra sulla diffusione rapida di informazioni. Quella su Twitter non è la comunicazione con persone selezionate ma quella rivolta a un grande gruppo eterogeneo… in soli 280 caratteri per volta.

In che modo, dunque, questo social network così particolare può essere utile al consolidamento del brand di un’azienda? La risposta si può riassumere, in particolare, in quattro attività che ogni azienda può svolgere tramite Twitter:

  1. Seguire sviluppi e trend attuali in tempo reale.
  2. Accrescere la popolarità del marchio.
  3. Offrire un servizio clienti diretto.
  4. Costruire legami con potenziali clienti o influencer.

Dato per assunto questo, vediamo quindi, per punti, quali sono le tecniche migliori per sfruttare Twitter per la promozione di una piccola impresa.

1. Crea la tua base clienti

Per costruire una base di clienti e follower, in senso ampio, sarà necessario twittare frequentemente, pubblicare nei momenti ottimali della giornata, sulla base delle statistiche, interagire con altri utenti tramite risposte, hashtag e retweet, ottimizzare il profilo sia nella bio che nelle immagini profilo e di copertina, costruire una rete di utenti che la pensano allo stesso modo, indirizzare il traffico a Twitter dal sito o dagli altri social.

2. Servizio clienti

Alcune delle grandi aziende di maggior successo hanno utilizzato Twitter come spazio per rispondere alle domande e ai commenti dei clienti. In questo modo possono affrontare le preoccupazioni dei clienti quasi istantaneamente, mantenendo inoltre il linguaggio più informale e riducendo così la distanza tra azienda e cliente.

3. Racconta i prodotti

Condividere immagini e dettagli sui tuoi prodotti intervallati da altri contenuti accattivanti è un modo efficace per assicurarti che i tuoi prodotti siano visti. Questa tecnica è molto utile anche per indirizzare il traffico verso il tuo sito web o negozio online.

4. Costruisci offerte esclusive

I codici coupon possono essere specificati per Twitter e inseriti nell’e-commerce. È una mossa saggia per qualsiasi piccola impresa considerando che il 43,5% delle persone afferma di seguire i propri marchi preferiti su Twitter per ricevere offerte e offerte speciali. Un’altra strategia efficace può essere quella di prevedere degli omaggio per il follower o di consegnarli “in cambio” dell’iscrizione a una newsletter.

5. Lead generation

Utilizzare il sito per aumentare il numero di persone che si iscrivono alle tue liste di e-mail marketing e newsletter è un altro modo costruttivo per utilizzare la piattaforma. Inserire il link di iscrizione alla newsletter direttamente nella biografia di Twitter può rappresentare un efficace strumento di lead generation.

6. Traffico verso il sito

Sebbene sia una buona idea condividere i contenuti di altre persone per aumentare il coinvolgimento sulla piattaforma, assicurati di includere costantemente collegamenti che indirizzeranno il traffico al tuo sito web. Un modo efficace per farlo è creare post di blog e contenuti di alta qualità sul tuo sito web e condividerli con il tuo seguito.

7. Resta aggiornato

Sei al passo con le ultime tendenze nella tua zona? L’utilizzo efficace degli hashtag è il modo migliore per farlo. Usa Twitter per cercare parole che sono popolari nella tua nicchia e resta al passo con le tendenze dei business del tuo settore, assicurandoti di interagire con coloro che twittano per ottenere il massimo impatto.