Definire TikTok un semplice social media è riduttivo ma soprattutto inesatto, è infatti una piattaforma per la condivisione di contenuti che rende facile trovare video eterogenei inerenti le passioni dei creator“. Inizia cosi’ la presentazione ufficiale di TikTok for Business.

Della nascita e della grande crescita di TikTok vi abbiamo già raccontato, come pure degli esordi come strumento per le aziende. Oggi, anche la popolarità dei contenuti informativi e didattici è in continuo aumento, tendenza provata dall’entusiasmo della community per il trend #ImparaconTikTok. La piattaforma ha infatti dimostrato di essere, tra le tante cose, anche un luogo dove apprendere nuove conoscenze, abilità e interessi, in modo divertente.

La mission e i punti di forza

La mission di TikTok è ispirare e stimolare la creatività e portare allegria, incoraggiando gli utenti a mettere in comune le passioni, i momenti di vita reale e i consigli. Al centro ci sono i contenuti, visibili attraverso un feed video personalizzato su ciò che gli utenti guardano, apprezzano e condividono.

La si può considerare come una piattaforma fortemente inclusiva. Un luogo sicuro e positivo di cui tutti fanno parte, indipendentemente dalla propria nazionalità, etnia, genere o livello socio-economico, e che incoraggia le persone ad essere vere e ad andare oltre le etichette.

L’interazione e lo scambio con gli altri utenti, in particolare attraverso le sfide interattive (cosiddette challenge) e gli argomenti di tendenza (hashtag), permettono a ciascuno di sentirsi parte del gruppo, di distinguersi e valorizzare le proprie differenze in argomenti comuni.

TikTok For Business, quando il marketing incontra i brand

TikTok For Business è il marchio che identifica tutte le soluzioni di marketing attuali e future per i brand, pensate per offrire gli strumenti di storytelling creativo, in grado di ingaggiare l’utente con il proprio claim.

Questa nuova piattaforma vuol essere un differente modo di produrre annunci pubblicitari, vuole rappresentare un’opportunità interamente nuova di creare contenuti che parlano alle persone, invitandole a unirsi alla conversazione e “a fare un TikTok” che rispecchia mission, spirito e valori aziendali.

TikTok For Business – ha spiegato commenta Adriano Accardo, Managing Director, TikTok Global Business Solutions, Southern Europe – offre una soluzione innovativa ai professionisti del marketing, proponendo una modalità originale per connettersi in maniera autentica con il proprio pubblico ed essere parte della cultura contemporanea. Un tema di cui si è ampliamente discusso nel settore e TikTok lo rende finalmente possibile”.

I brand di successo – ha sottolineato ancora Accado – su TikTok non fanno pubblicità ma connettono, ispirano, co-creano e soprattutto intrattengono le persone. Le aziende dunque, devono ripensare al concetto di creatività, coniugandolo con l’essere autentici e reali. Il nostro consiglio? Non fare annunci. Fai TikTok!”

6 soluzioni di storytelling utilizzate dai brand nell’esperienza di TikTok

  • TopView – Dalla durata di 24 ore, è l’opzione video full screen per catturare l’attenzione degli utenti al momento dell’accesso sulla piattaforma. È il formato ideale per il lancio di nuovi prodotti ma anche per presidiare degli appuntamenti e delle date importanti. Dal punto di vista dell’utente questo è lo “spot pubblicitario” per eccellenza perché è il primo video che l’utente vede quando entra nella piattaforma. Ha il suono attivo e può durare fino a 60 secondi.
  • TopView Lite – Con le medesime caratteristiche del TopView, è l’unico format sound-off da 3-5 secondi.
  • In-Feed ADS – Pensato per raggiungere gli utenti nel loro feed personalizzato “Per Te”, il format video si inserisce in modo naturale tra i contenuti user generated.
  • Branded Hashtag Challenge – La soluzione più celebre, dalla durata di sei giorni e multi-market, per coinvolgere la community creando un movimento virale.
  • Branded Hashtag Challenge PLUS – La visibilità di una Hashtag Challenge sponsorizzata con l’aggiunta dell’esperienza d’acquisto in-app per promuovere le vendite.
  • Branded Effect – Effetti 2D, 3D e AR su misura e brandizzati per generare brand awareness e engagement a livello internazionale.