Quando parliamo di e-commerce pensiamo immediatamente a un mondo digitale sempre più competitivo, in cui la chiave per il successo è ottenere la fiducia dei clienti. Uno strumento per riuscire a costruire questa fiducia è la social proof, che veicola le decisioni d’acquisto di un individuo attraverso l’influenza dei comportamenti e delle opinioni della massa. Scopriamo assieme come utilizzare al meglio questa tecnica negli e-commerce.
Alcuni esempi di social proof
Sono cinque le categorie in cui è possibile suddividere le social proof: recensioni e testimonianze, social media, influencer marketing, badge di fiducia e certificazioni e infine la popolarità dei prodotti.
Recensioni e testimonianze
Le recensioni delle persone che hanno già acquistato un prodotto o un servizio sono uno dei tipi di social proof più potenti. Gli individui tendono a fidarsi delle opinioni dei loro simili più di qualsiasi messaggio di marketing. Non a caso, gli e-commerce solitamente incoraggiano attivamente i clienti soddisfatti a lasciare recensioni sui prodotti e/o servizi acquistati. In questo modo, le recensioni positive lasciate all’interno del sito web potranno influenzare positivamente i comportamenti d’acquisto dei visitatori.
Social media
Anche i social media offrono un’opportunità unica per mostrare la social proof. La condivisione di foto/video e testimonianze dei vari clienti/follower sui diversi canali social dell’azienda permette di aumentare la brand awareness (consapevolezza del marchio) che incoraggia l’interazione degli utenti con il marchio. Rispondere prontamente ai commenti e alle domande diventa quindi molto importante, dimostrare di essere attenti alle esigenze dei propri clienti permette di avere una maggiore fiducia nei confronti del brand.
Influencer marketing
Collaborare con degli influencer del settore o affini può essere utile per sfruttare la social proof. Gli influencer, partendo da una buona base di follower fedeli che si fidano di loro, delle loro opinioni e raccomandazioni, permettono di aumentare la fiducia nel brand di cui promuovono il prodotto o servizio, rendendo gli utenti più inclini all’acquisto. La rassicurazione, il consiglio che ci viene dato da una persona che stimiamo e seguiamo ci permette di comperare un bene o servizio senza mettere in dubbio l’efficacia del suo utilizzo.
Badge di fiducia e certificazioni
Mostrare dei badge di fiducia e certificazioni all’interno dell’e-commerce può aumentarne la percezione di affidabilità. Questi possono essere per esempio badge di sicurezza dei pagamenti, certificazioni di qualità dei prodotti o di eco-sostenibilità. Elementi di questo tipo, inseriti in maniera visibile all’interno del sito, danno ai clienti un senso di tranquillità e indicano loro che stanno facendo degli acquisti da un’azienda affidabile e responsabile.
Mostrare la popolarità dei prodotti
Far vedere la popolarità dei prodotti può aumentarne il loro appeal agli occhi dei clienti. Per esempio, indicare quanti prodotti sono stati venduti o quanti sono stati aggiunti al carrello può creare un senso di urgenza e dare ai potenziali acquirenti la sicurezza che il prodotto è popolare e di tendenza.
La social proof è una potente leva per sostenere un’e-commerce: incorporare le recensioni dei clienti, condividere le testimonianze e collaborare con gli influencer sono alcune delle azioni da inserire nella propria strategia di marketing per poter aiutare a costruire la fiducia nel brand e aumentare le conversioni. Investire nell’incorporare la social proof nel sito web e nelle attività di marketing può fare la differenza nel successo a lungo termine di un e-commerce.
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