La Social Proof è una strategia cognitiva che stabilisce che un utente è più invogliato a comprare da una determinata compagnia se vede molta altra gente usare e apprezzare il prodotto da essa venduto. Più persone recensiscono il prodotto, più altri eventuali clienti saranno invogliati a comprarlo vedendo la sua popolarità, fidandosi del feedback degli altri che lo hanno comprato.
Per far sì che le persone inizino a fidarsi di un’azienda, è necessario fare in modo che i mezzi e gli strumenti di comunicazione a disposizione siano di alta qualità. È quindi indispensabile curarsi del sito web e delle pagine nei vari social network dell’azienda. Migliorerà così anche la user experience del sito. Le persone che entrano in un sito internet che non conoscono, raramente ci rimarranno per molto tempo se il sito non è esplicativo abbastanza.
Interagisci con gli utenti nei social per rispondere alle loro eventuali domande sui prodotti o per aiutarli nel caso un loro acquisto non sia andato a buon fine. Facendoti vedere disponibile, l’utente si fiderà di più. Il social media engagement deve essere una priorità per mantenere alto l’interesse di quello che potrà essere (o è già) il consumatore, perché fa sì che tra cliente e venditore si formi un legame di fiducia e di comprensione. È importante anche partecipare a conversazioni che parlano del campo in cui operi, così che le persone che magari non sono a conoscenza del tuo brand, imparino a conoscerti e si riferiscano a te nel caso abbiano bisogno di uno dei prodotti da te offerti, non andando a comprarlo dai tuoi competitor.
Lavorare con degli influencer può essere un modo efficace per ottenere più Social Proof, visto il loro ampio seguito. Questa figura è utile per far conoscere il prodotto a un pubblico più esteso e che porterà quindi nuovi clienti. Un’idea è anche quella di dare dei codici sconto agli influencer in modo che coloro che li seguono siano più invogliati ad acquistare il prodotto non solo perché una persona che seguono l’ha provato, ma anche per lo sconto a loro dedicato.
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