Dopo aver affrontato le tendenze del digital marketing, è necessario approfondire quali siano i trend visuali del 2021. Abbiamo visto come l’anno appena trascorso abbia rappresentato un anno di forte cambiamento anche in termini di digital communication e quanto sia importante conoscere le tendenze di questo 2021. A far chiarezza sulle prospettive della comunicazione visiva arriva la ricerca di Depositphotos in collaborazione con le maggiori agenzie creative ed esperti mondiali del settore.
Simboli di ottimismo
Gioia e speranza: queste le parole chiave per i messaggi positivi e ottimisti che devono contraddistinguere la comunicazione visiva nel 2021. Colori e nuance vivaci, accompagnati da font arrotondati per avvicinare i consumatori e rafforzare la fiducia nel brand.
Il benessere innanzitutto
Calma ed equilibrio per trasmettere benessere e salute sono le caratteristiche di questo approccio che pone al centro la cura dell’interlocutore. Stili visivi semplici e rilassanti per allontanare il pubblico da confusione e disordine. Colori nostalgici e font serif potranno comporre immagini fresche e rilassanti.
Ricerca di un conforto nella natura
Lasciarsi ispirare dalla natura aiuta a focalizzare l’attenzione su ciò che conta davvero, per raggiungere questo obiettivo sarà utile, in questo 2021, affidarsi a motivi botanici e sfumature di base che aumentano la concentrazione e migliorano l’umore.
Empatia virtuale
Scenari interattivi in cui immergere l’utente in un’esperienza multisensoriale con uno storytelling in chiave realtà aumentata o ibrida per renderlo più autentico e visivamente accattivante. Questo trend visuale è destinato a far evolvere i comportamenti comunicativi degli utenti, proiettandoli verso un futuro tecnologico sempre più prossimo.
Autenticità 2.0
L’autenticità passa dalle immagini di slow living, lavoro e vacanze a casa, che permettono all’utente post pandemia di riconoscerci maggiormente. Uno spostamento dalla vita frenetica e plastica cui eravamo abituati prima del 2020 verso un approccio più spirituale e responsabile.
Estetica cinematografica
Una comunicazione visuale sempre più ricercata, che deve necessariamente sperimentare modi innovativi per realizzare immagini ispirate a film e programmi TV. Composizioni che, con l’utilizzo di palette di colori tenui, pongono maggiore attenzione alla costruzione dell’immagine per valorizzare dettagli ed emozionare il pubblico in maniera sempre più profonda.
Video mordi e fuggi
TikTok e IG Reels dettano la linea per una narrazione veloce ma allo stesso tempo più autentica e vera. Questo uno dei trend visuali che più dimostra attenzione ai gusti degli utenti e cura dell’esperienza di navigazione, di ricerca e di approfondimento. Un trend che permette alle aziende una produzione più immediata, veloce e in tempo reale.
Sincronizzazione audiovisiva
Per aumentare il coinvolgimento multisensoriale degli utenti accompagnare immagini e audio, video e suoni, per aumentare la risposta emotiva sia online che offline. Allo strumento video, da ormai diversi anni tra le best practices della comunicazione, diviene indispensabile aggiungere tracce audio evocative e coinvolgenti.
Ludificazione – design
Il lockdown ha cambiato le abitudini digitali degli utenti, aumentando anche il tempo di permanenza online. Il trend visuale del 2021 più innovativo è quello di integrare la comunicazione con elementi di gioco online. Siti web e app diventano luoghi in cui agganciare e avvicinare l’utente attraverso una esperienza dinamica interattiva.
Individuati questi trend visuali, è necessario strutturare la propria strategia di comunicazione scegliendo quello più adeguato per raggiungere i propri obiettivi. Sfruttare le tendenze della comunicazione visiva può favorire l’engagement degli utenti e avvicinare la relazione con i potenziali consumatori, restando fedeli al proprio brand, con maggiori chance di emergere online.
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