I form di contatto sono strumenti presenti nelle pagine web con lo scopo di permettere all’utente finale di comunicare in modo più veloce e semplice con il gestore del sito.

Tendenzialmente sono volti a raccogliere le richieste di informazioni o a iscrivere gli utenti alle newsletter – ma possono essere usati anche per consentire gli acquisti online o per l’iscrizione a un servizio – e sono posizionati in punti strategici del sito. In alcuni casi possono comparire sotto forma di pop-up, di cui però è fondamentale bilanciare la capacità di attirare l’attenzione con l’invasività!

Perché avere un form di contatto

I form vanno curati con attenzione, dal momento che possono essere considerati uno degli elementi più potenti nel creare sinergia tra la User Experience e i nostri obiettivi di marketing.

I moduli di contatto sono anche mezzi di comunicazione della brand identity: attraverso gli elementi visual – font, colore, immagini e impostazione grafica – è possibile comunicare valori e personalità aziendali.

Date queste considerazioni, è chiaro che la presenza di form possa fare la differenza all’interno di un sito: attraverso il suo utilizzo si può assistere a un aumento nelle interazioni, si può promuovere un brand, ma soprattutto ci si può avvicinare maggiormente al nostro utente finale.

Come creare e rendere efficiente il form di contatto

Il form di contatto può aiutare a ottenere buoni risultati nel funnel di conversione, quel percorso che porta l’utente da sconosciuto a un brand a cliente, magari fidelizzato. Ma per poter fare ciò deve essere creato con attenzione. Una progettazione fatta a regola d’arte deve tenere in considerazione due elementi: l’aspetto funzionale e l’aspetto comunicativo.

Il caricamento di un modulo di contatto all’interno di un sito può essere effettuato tramite plugin, ma qualora si desideri qualcosa di più customizzato, si possono creare dei form con piattaforme come MailUp o  MailChimp – se lo scopo è quello di raccogliere iscrizioni per una newsletter – o attraverso l’uso di codice HTML.

A livello contenutistico ci sono diversi elementi da tenere in considerazione: In primis la scelta di quali e quanti campi inserire. Bisogna individuare le domande giuste da fare, ma anche l’ordine con cui disporle è una cosa da non sottovalutare. Quando l’utente vede i dati richiesti, deve riconoscere utilità e coerenza.

In linea di massima sarebbero da evitare richieste di informazioni non essenziali. Ma qualora non si volesse rinunciare al loro inserimento, è opportuno renderle immediatamente riconoscibili a livello visivo.

Per poter funzionare al meglio, il form ha bisogno di essere accompagnato da una buona Call to action. Per crearla al meglio è bene studiare ogni aspetto del micro copywriting, puntando su testi che invitino all’azione, con verbi invitanti e aggettivi positivi. Attenzione al colore del pulsante e alla posizione in generale del modulo.

Per garantire la sicurezza del sito è sempre bene ricordare di implementare i moduli di contatto con i captcha: test volti a confermare che la compilazione venga effettuata da un essere umano e non da un bot e evita la generazione di spam.

Esistono diversi tipi di captcha, quelli che chiedono di ricopiare la sequenza alfanumerica distorta – implementata con la versione audio per le persone con difficoltà visive – quelli che richiedono di individuare le immagini e quelli che riconoscono l’essere umano dal movimento del mouse e indirizzo IP.

Gestione dei dati personali

I form di contatto sono l’elemento attraverso cui l’utente fornisce coscientemente una delle cose più preziose: i propri dati personali. Risulta fondamentale, perciò, garantire la massima sicurezza nel trattamento delle informazioni ricevute.

Dal punto di vista della legge c’è l’obbligo di precisare le finalità di trattamento dei dati personali, richiedendo l’accettazione – solitamente tramite flag – della privacy policy.

Nella scelta di quali elementi raccogliere va ricordato che – a livello normativo – il GDPR impone la raccolta dei soli dati necessari all’esecuzione dell’incarico.