Avere un sito web ottimizzato per i motori di ricerca è importante per risultare sempre tra le prime posizioni nella SERP. Si sa, infatti, che la maggior parte degli utenti quando cercano qualcosa online tendono a controllare i primi risultati, in quanto considerati più affidabili e adatti a rispondere alle loro esigenze.

Migliorare il posizionamento SEO pensando alle migliori strategie di social media marketing non è però così facile come sembra. L’ottimale sarebbe rivolgersi a un’azienda specializzata in questi servizi, che faccia il lavoro per te. L’esperienza è fondamentale in questo settore per garantire risultati efficaci e affidabili.

Ma oltre a questo, quali strategie usare? Vediamone insieme alcune.

Pubblicare contenuti di alta qualità

Non è importante la quantità dei contenuti ma la qualità. Sprecare energie nel produrre molti contenuti qualitativamente bassi che, alla fine, interesseranno a poche persone non servirà. Prediligere post che trattano argomenti molto interessanti per ottenere più visite al profilo sarà dunque importante.

Come fare? Cercando di soddisfare le curiosità del pubblico, entrare in contatto con esso per capire le sue esigenze. Più lettori ci saranno, più sarà elevato il posizionamento nei motori di ricerca.

Usa le parole chiave strategicamente

Non si può parlare di SEO senza parlare anche di parole chiave. I motori di ricerca usano uno speciale algoritmo per filtrare le parole chiave appropriate per il pubblico.

Prendere l’abitudine di non aggiungere tutte le parole chiave che vengono in mente ma usare solo quelle strategiche nei post è fondamentale. Fondamentale, poi, è non dimenticare le immagini che si utilizzano, con il loro nome e testo alternativo: banditi i nomi generici “IMG_334” per dare spazio a nomi adatti come “strategie-social-media-marketing”.

Utilizza piattaforme diverse per condividere i tuoi post

Più coinvolgimento si otterrà nei post, più sarà alto il posizionamento SEO. Ma come fare a far conoscere i contenuti a un pubblico maggiore?

Il metodo più veloce e fruttuoso è condividere i post su piattaforme diverse. Ogni volta che si pubblicano nuovi contenuti è bene assicurarsi di pubblicarli immediatamente sui profili social e, perché no, valutare la ri-condivisione dei contenuti vecchi che hanno avuto molto successo. Sarà fondamentale assicurarsi che anche il pubblico possa avere la possibilità di condividere i contenuti in maniera facile e veloce.

Massimizza il coinvolgimento

Più coinvolgimento ci sarà da parte degli utenti, più si apparirà per primi tra i primi risultati tramite i motori di ricerca, in quanto quel contenuto verrà classificato come pertinente e interessante.

Come fare per avere più interazioni? Abilitare i commenti e la condivisione social, fare domande per cercare di coinvolgere di più, chiedere le opinioni del pubblico su determinati argomenti.

Collega il tuo sito web

È fondamentale arricchire le pagine social con collegamenti al proprio sito web dove gli utenti potrebbero essere interessati ad andare per scoprire di più.

L’utilizzo dei link migliora il posizionamento specialmente se risultano affidabili, conosciuti e popolari. Dare la possibilità al pubblico di conoscere l’azienda tramite i social o il sito web è un’ottima strategia.