La visibilità di un brand si sta fondando sempre più sulle social Ads: annunci a pagamento posizionati all’interno di un social network e indirizzati a un pubblico specifico, precedentemente selezionato, che godono di innumerevoli vantaggi. Consentono infatti di migliorare la Brand Reputation, aumentare il traffico verso il proprio sito, generare lead, aumentare il giro d’affari, il tutto a fronte di una forte economicità.

Un altro punto a favore sta nel fatto che, nella maggior parte dei casi, l’annuncio pubblicitario tende a mimetizzarsi all’interno del feed – restando riconoscibile come tale solo per la presenza della scritta “sponsorizzazione”.

sponsorizzazione social

Esistono moltissimi social network, con numerose tipologie di annuncio pubblicitario, adattabili ai propri obiettivi di marketing.
Noi di Puntoventi abbiamo analizzato i più diffusi.

Meta: Facebook e Instagram

La suite Meta offre numerose possibilità per attivare una sponsorizzazione all’interno dei suoi social, sia in termini di impostazione della campagna vera e propria sia per quanto riguarda i formati.

Immagine

È uno dei formati più semplici di annuncio pubblicitario su Facebook e Instagram. Per creare questo tipo di Ads si può partire da zero – creando un annuncio sul Business Manager – oppure promuovere un post già esistente sotto forma di annuncio.

Alcune best practice da tenere in considerazione sono: puntare sulla brevità delle caption – va ricordato che un testo troppo lungo può diventare fonte di distrazione – e sull’interazione della caption con l’immagine, focalizzarsi su un unico aspetto del prodotto/servizio e prediligere immagini che mantengano una coerenza visiva con quanto pubblicato.

Video

Tra le valide alternative alla foto statica, troviamo il video. Questo tipo di Ads aiuta a distinguersi all’interno di un feed statico. Scegliere di usare dei video può aiutare sia a migliorare il ricordo dell’inserzione che ad aumentare la notorietà del brand e l’interazione. Questo tipo di annunci, infatti, consente di mostrare prodotto/brand/servizio in modi diversi, catturare l’attenzione e comunicare un unico messaggio.

Va ricordato che gli utenti si soffermano su video brevi, per cui anche se Facebook e Instagram consentono il caricamento di video fino a – rispettivamente – 240 e 60 minuti, è bene stare attorno ai 15 secondi.

Slideshow

Il principio dello slideshow è uguale a quello del video, con l’unica differenza che sono più facili da creare, dal momento che si parte da delle immagini statiche messe in sequenza, alla quale vengono aggiunti testi e audio.

Inoltre hanno il vantaggio di essere meno pesanti per il traffico dati, per cui visibili anche da chi ha una connessione più lenta.

Storie

Sono video brevi ed effimeri, nativi di Instagram, ma utilizzati anche da Facebook e Messenger.
Meta descrive le stories come

“luogo in cui le persone e le aziende condividono immagini o video in formato verticale che non sono più visibili dopo 24 ore. Sono contenuti concepiti per essere veloci, divertenti e indimenticabili.”

A livello di social Ads, hanno un grandissimo potenziale:

“Grazie alle inserzioni nelle Storie, inoltre, aumenti la notorietà del brand e il traffico sul tuo sito web e puoi persino taggare i prodotti per agevolare lo shopping all’interno dell’app.”

Le social Ads fatte attraverso questo mezzo possono portare a un grande ritorno d’immagine.

Basti pensare che – secondo un’indagine svolta da Meta – circa il 58% delle persone intervistate, dopo aver visualizzato questo tipo di inserzione, ha deciso di visualizzare il sito del brand.

Carosello

Il carosello consente di mostrare fino a 10 immagini e/o video per inserzione, con anche la possibilità di aggiungere – per ogni immagine – link di riferimento. È un modo per aiutare a mostrare prodotti differenti, a evidenziare i dettagli di un prodotto oppure a raccontare la storia di un brand.

Si consiglia di usare il carosello per mostrare più prodotti di un brand, offrendo maggiori opzioni all’utente e migliorando il CTR. È utile anche per mettere in evidenza le caratteristiche dei singoli prodotti – mostrandoli da posizioni differenti – oppure offrendo la spiegazione di un processo. Se si sceglie di sfruttare questo mezzo per raccontare una storia, si può ottenere una maggiore interattività.

Raccolta

La raccolta presenta un video o un’immagine principale, con 3 immagini di accompagnamento disposte in griglia. Questo tipo di Ads consente di passare dalla scoperta all’acquisto in modo semplice e senza uscire dai social.

Esistono 3 tipi di raccolta, che per aspetto sono simili, ma per obiettivi si differenziano molto:

  • Vetrina interattiva: è consigliata per un catalogo di almeno 4 prodotti perché consente di mostrare prodotti in griglia per visualizzarli contemporaneamente;
  • Lookbook: aiuta a far vedere i prodotti in azione e aiuta a raccontare la storia del brand e – allo stesso tempo – promuovere le vendite. Se si possiede una versione cartacea del catalogo prodotti, e la si vuole avere in versione digitale, il lookbook può essere la soluzione ideale;
  • Acquisizione interattiva: aiuta ad aumentare le conversioni verso una pagina e a far eseguire un’azione specifica. Si consiglia di utilizzarla solo se le immagini possedute sono di alta qualità e consentono di mettere in risalto le offerte.

Messenger

Anche la piattaforma di messagistica della famiglia Meta permette di creare social Ads. Le inserzioni compaiono nella tab chat dell’applicazione. Nel momento in cui un utente apre la chat, visualizza l’inserzione completa e la Call To Action.

Questo tipo di annuncio è poco utilizzato dal momento che in Europa e Regno Unito non è ottimizzata.

Caratteristiche immagini e video

Le immagini da caricare devono avere dimensione 1080 x 1080px per Facebook e di 600 x 315px, 600 x 600px o 600 x 750px per Instagram. Entrambe le piattaforme accettano immagini JPG e PNG.

I video, invece, devono avere risoluzione MP4, MOV o GIF e risoluzione non inferiore a 1080 x 1080 px.

Le storie – Instagram, Facebook e Messenger – devono essere in formato MP4, MOV o GIF, di proporzioni 16:9 per i video, e formato JPG o PNG di 1080 x 1920 pixel per le immagini. Se le storie durano meno di 15 secondi vengono riprodotte per intero, se di durata maggiore, invece, vengono divise in più storie o presentano un pulsante con “continua a guardare”. È consigliabile non inserire elementi nella parte superiore e inferiore, per evitare che vengano coperti dall’icona profilo e dalla Call to Action.

Come creare una social Ads con Meta

Meta consente di creare una social Ads in modi differenti.

In primis si può utilizzare la Meta Business Suite. Una volta entrati nella sezione “inserzioni” – selezionabile dal menu a sinistra – possiamo creare un’inserzione attraverso l’apposito pulsante.
La suite di Meta ci offre un’ampia scelta di azioni:

  • crea un’inserzione automatizzata: rispondendo a 6 domande sulla pagina, Meta crea in automatico 6 possibili versioni di sponsorizzazione da testare;
  • metti in evidenza contenuti esistenti;
  • scegli un obiettivo: permette sia di dare le due azioni appena viste, sia creare un’inserzione partendo da zero.

Oltre a creare una social Ads, da questo pannello è possibile monitorare costantemente l’andamento delle sponsorizzazioni.

meta business suite

Se non si vuole ricorrere alla Meta Business Suite, è possibile fare la stessa azione anche sui singoli social.

Su Facebook è possibile prendere un post già pubblicato e sponsorizzarlo a posteriori. Bisogna accedere alla pagina, individuare il post selezionato e cliccare sul pulsante “metti in evidenza”.
Un altro modo è utilizzare il gestore della pagina, che tra le voci ha il “centro inserzioni”. Anche qui, non solo si crea la sponsorizzazione, ma se ne può monitorare l’andamento.

Su Instagram basta selezionare la voce “strumenti pubblicitari” che permette di creare un post sponsorizzato, e di gestire le inserzioni già create.

Indipendentemente dal modo con cui si sceglie di creare le social Ads, è necessario impostare il budget, il target e il posizionamento.

TikTok

Le social Ads di Tik Tok appaiono sotto forma di video all’interno del feed. Si distinguono dagli altri contenuti per il semplice fatto che al termine del video, si visualizzano il nome profilo, il testo e la CTA.

Ci sono due modi per creare una sponsorizzazione su Tik tok:

  • Il primo consiste in annunci “self – service”, nel quale si può agire solo sulla scelta del target di rifermento, regolando 3 parametri: età, sesso e località.
  • Il secondo si basa sull’utilizzo di un account manager (piattaforma molto simile a quella di Meta).

Esistono diverse tipologie di annuncio.

In Feed Video

È il video caricato e visualizzato all’interno del feed di TikTok. Si distingue dai contenuti non sponsorizzati per la presenza della voce “pubblicità”.

Hashtag Challenge

Su TikTok c’è la possibilità di creare una sfida hashtag sponsorizzata. Lo scopo è quello di coinvolgere gli utenti invitandoli a realizzare dei contenuti da condividere con lo specifico hashtag.

Esiste anche una versione plus di questa tipologia di social Ads, nella quale è possibile creare un’area “Discovery”, all’interno della quale inserire i prodotti – con tanto di link di rimando – in modo che l’utente abbia la possibilità di acquistali direttamente.

Brand takeover

I Brand takeover sono gli annunci full screen visualizzati all’avvio dell’app.

Top View

I Top view sono social Ads posizionate all’interno dei “per Te” e visualizzate assieme agli altri video suggeriti.

Branded Lens

TikTok offre la possibilità di creare dei modelli e filtri brandizzati, utilizzabili dagli utenti.

Caratteristiche video

TikTok accetta video di formato quadrato o verticale. Le dimensioni consigliate sono di 1080 x 1920.

Come creare una social Ads su TikTok

La prima cosa da fare è registrarsi a TikTok business e compilare tutti i campi richiesti.

Proprio come nella Meta Business Suite, per creare una sponsorizzazione bisogna selezionare l’obiettivo e il budget. Il passo successivo resta sempre quello di selezionare il posizionamento e il target.

Anche qui è possibile creare una social Ads usando il posizionamento automatico.

Twitter

Fare social Ads su Twitter è utile per il semplice fatto che i contenuti pubblicati al suo interno hanno la capacità di diventare virali più velocemente rispetto a quanto condiviso su altre piattaforme.

Il social spinge molto sulla sinteticità: il numero massimo di caratteri consentito – tranne che per alcune eccezioni – è di 280 caratteri.

Esistono diversi tipi di social Ads su Twitter:

Annunci di testo

Ha la forma del classico tweet visibile nel feed, con l’unica eccezione dell’indicazione della scritta “sponsorizzato”. Di vantaggio ha la possibilità di espandere la portata del tweet oltre la cerchia dei propri follower.

Annunci illustrati

Si tratta di tweet con caricata un’immagine che consente di mostrare, marchio, prodotto o servizio in un’unica foto. Di questo tipo di annunci esistono numerose tipologie, variabili in base al pulsante applicato: per scaricare app, di conversione, con sondaggi, con indirizzamento al sito web.

Annunci video

Sono tweet con allegato un video esplicativo del marchio, prodotto o servizio. Il limite massimo per i video è di 2:20 – nonostante alcuni inserzionisti possano richiedere di allungare il minutaggio fino a massimo 10 minuti – nonostante ciò si consiglia di utilizzare video di massimo 15 secondi.

Le tipologie di annunci video sono le stesse delle social Ads illustrate.

Annunci carosello

Gli annunci carosello consentono di raccontare una storia attraverso 6 immagini o video a scorrimento orizzontale, in modo da mostrare più prodotti o promozioni.

I caroselli vengono usati soprattutto per spingere a visitare siti web oppure scaricare applicazioni.

Annunci follower

Twitter dà la possibilità di promuovere un account a pubblici mirati attraverso gli annunci follower. Questo permette di aumentare la visibilità e far crescere i follower.

Caratteristiche immagini e video

Twitter consente di caricare immagini in formato PNG e JPEG delle dimensioni di 1200 x 675 pixel. Per quanto riguarda i video, i file consentiti sono MP4 o MOV con larghezza e altezza pari a 1280 x 1024 pixel.

Come creare una social Ads su Twitter

Per creare una social Ads su Twitter abbiamo 2 possibilità:

La prima consiste nel promuovere contenuti esistenti. Una volta individuato il tweet da sponsorizzare è sufficiente cliccare sul pulsante “promuovi”, che ci permetterà di selezionare l’obiettivo, il target e il budget.

social adv twitter

La seconda è attraverso l’Ads Manager – disponibile alla voce “altro” nel menu di Twitter – che consente non solo di creare una social Ads partendo da un contenuto esistente, ma anche di crearne una da zero. Altra funzione fondamentale è quella che consente un monitoraggio costante delle sponsorizzazioni.

Linkedin

Le social Ads su LinkedIn sono indicate soprattutto per l’ambito B2B.

Il social permette di creare diversi formati di annunci, in modo da adattarsi a qualsiasi esigenza delle aziende:

Annunci di Testo

Sono annunci di testo visualizzati nella barra laterale di destra, e sono disponibili in 4 formati: quadrato, alto, orizzontale e lungo.

Annunci dinamici

Sono annunci che vengono personalizzati con i dati del profilo LinkedIn. Per questa loro natura mutevole, hanno una forte capacità attrattiva.

Annunci di messaggi

Chiamati anche annunci InMail, i messaggi sponsorizzati sono social Ads che vengono inviati attraverso la messaggistica di LinkedIn a persone specifiche.

Contenuti sponsorizzati

Sono contenuti nativi di LinkedIn resi sponsorizzati attraverso il pagamento di una cifra, per questo assomigliano a qualsiasi altro post di LinkedIn, eccezion fatta per l’indicazione “sponsorizzato”.

Esistono 3 tipi di contenuti sponsorizzati:

  • immagine singola: è il classico annuncio in – feed creato da una combinazione di testo e immagine;
  • annunci video: il principio è lo stesso dell’immagine singola, con l’unica differenza che al posto dell’immagine è presente un video;
  • annunci carosello: sono delle schede a scorrimento presenti in un unico annuncio e consentono di raccontare una storia in modo più approfondito oppure di mostrare più offerte in un unico annuncio.

Caratteristiche immagini e video

Le immagini per gli annunci sponsorizzati devono essere di 1200 x 627 pixel in formato JPG o PNG, tranne che per i caroselli che devono essere di 1080 x 1080 pixel.

I video devono durare minimo 3 secondi e massimo 30 minuti con un formato 1:2,4 o 2,4:1.

Come creare una social Ads su LinkedIn

Il primo passo da fare è quello di accedere al “LinkedIn Campaign Manager” e attraverso il pannello di controllo, selezionare la voce “crea campagna”.

Un altro modo è promuovere un contenuto già pubblicato. Ogni post sponsorizzabile ha in alto a destra la voce “aumenta l’efficacia”.

Indipendentemente dal modo scelto, ci verrà chiesto di selezionare nel dettaglio il target e definire il budget.

social adv linkedin

Come abbiamo già detto, le social Ads vengono visualizzate all’interno del feed, per quello è consigliabile rendere accattivante l’immagine, prediligendo quelle in cui il prodotto è in uso.

Indipendentemente dal social scelto, si consiglia si includere sempre una Call To Action – che può essere un pulsante di indirizzamento a un sito o un’app, un invito a commentare, a rispondere a un sondaggio, etc – in modo che l’utente percorra il funnel e venga fidelizzato.