Fare business attraverso le Instagram live

Complice anche la pandemia, soprattutto all’inizio, negli ultimi due anni hanno preso sempre più piede le Instagram Live: video trasmessi in diretta, che permettono di far interagire gli utenti in modo sincrono.

Da un sondaggio – condotto dalla piattaforma Vimeo – live stream in collaborazione con il New York Magazine – è emerso che l’80% delle persone intervistate preferisce guardare un video in diretta piuttosto che leggere un blog. È facile dunque comprendere perché sfruttare le live possa risultare una strategia vincente per fare business attraverso i social. (altro…)

Marketing, comunicazione e social: le tendenze del 2022

Il 2021 è giunto al termine. È stato un anno particolarmente complesso, dal punto di vista sociale, economico, emotivo, relazionale. Complesso, ma non esclusivamente negativo: la pandemia da Covid-19 ha risvegliato sensibilità e attenzione verso alcune questioni di primaria importanza, tra cui cambiamento climatico, valore della vita, nuovi modelli di sviluppo.

Queste rivoluzioni, seppur nella loro fase embrionale, stanno già cambiando il nostro modo di vivere e di percepire il mondo, senza escludere alcun settore. (altro…)

Instagram aggiunge la ricerca per parola chiave

Numerosi sono stati i cambiamenti del famosissimo social fotografico nel corso degli ultimi anni a partire dall’interfaccia, i profili business, la traduzione automatica dei post e molto altro. Ma la novità dello scorso novembre 2020 è la funzionalità di ricerca per parola chiave in sei Paesi di lingua inglese (tra cui Canada, Irlanda, Regno Unito e Stati Uniti).

Si tratta, in pratica, della possibilità per gli utenti di effettuare ricerche non soltanto per hashtag, tag di posizione e account, ma utilizzando delle vere e proprie “parole chiave”. Questa soluzione viene ritenuta rivoluzionaria dagli esperti di Marketing per le potenzialità SEO sulla piattaforma. (altro…)

Come creare contenuti ad alto engagement

Ti sei mai chiesto cosa significa creare contenuti che coinvolgano davvero chi ti segue o che attirino potenziali clienti? Se si possiede un’attività, un’azienda o se si vuole semplicemente essere maggiormente presente sul web è fondamentale, al giorno d’oggi, essere in grado di risaltare agli occhi dell’utente. Appunto, riuscire a coinvolgerlo. In questo caso si parla di engagement. (altro…)

Come aumentare il proprio engagement su Instagram

Nel 2020 un normale utente dei social network potrebbe chiedersi per quale motivo possa essere importante aumentare il proprio engagement, e quindi il proprio seguito, su Instagram. Le motivazioni potrebbero essere tante: a qualcuno piace semplicemente essere popolare su questo social media, altri lo usano per fini di marketing e promuovere il proprio brand, altri ancora per guadagnare soldi. (altro…)

Flywheel: il volano del marketing richiede strategia e attenzione

Le strategie di marketing incentrate sull’inbound mettono il cliente al centro, rendendolo protagonista di un percorso che si autoalimenta con la soddisfazione di chi compra. Il mondo digitale, esponenzialmente cresciuto nel corso del 2020, si sta dimostrando la palestra perfetta per allenare uno dei modelli ritenuti indispensabili oggi in questo tipo di marketing: quello del Flywheel. (altro…)

Pinterest: l’ispirazione a portata delle aziende

Ci troviamo in un momento storico in cui la cosa più importante, in tutto il mondo, è ripartire e creare nuovi progetti per il proprio futuro, o continuare tutti quelli precedentemente interrotti.

Per questo vi è un forte bisogno di essere ispirati, di esplorare qualcosa di diverso. In questo senso oggi analizziamo un social network di cui non si parla molto, ma che fa al caso nostro per ciò che è stato detto in precedenza. Si tratta di Pinterest. (altro…)

Titolo

Torna in cima