Circa Cristina

Questo autore non ha riempito alcun dettaglio.
Finora Cristina ha creato 26 post nel blog.

La psicologia delle forme: che significato hanno e come usarle nelle nostre grafiche

Sappiamo tutti come i colori riescano a farci provare determinate emozioni quando ci troviamo di fronte a delle immagini, ma anche le forme sono un altro potente mezzo di comunicazione visiva che stimolano nuovi significati nella percezione dello spazio. La psicologia delle forme è la scienza che studia l’influenza delle figure, geometriche e non, nelle persone. (altro…)

Di |2020-07-03T17:54:07+02:00Luglio 6th, 2020|0 Commenti

Quando un colore vale più di mille parole

Perché se parliamo di brand come Coca-Cola, Tiffany o Facebook automaticamente nella nostra mente riusciamo a visualizzarne i colori?Perché proprio come i loghi, il colore può diventare un elemento caratterizzante della marca, capace di comunicarci il brand anche solo attraverso la sua tonalità. (altro…)

Di |2020-06-01T10:18:40+02:00Giugno 1st, 2020|0 Commenti

Segnaletica aziendale: perché non sottovalutarla!

Vi è mai capitato di andare al supermercato per comprare qualcosa e non sapere esattamente in quale corsia si trovasse? Oppure fare un giro in qualche centro commerciale e aver bisogno di andare al bagno? Sicuramente ci siamo passati tutti, ma fortunatamente il nostro inconscio e la nostra esperienza ci spingono ad affidarci alla segnaletica aziendale, anche detta wayfinding. (altro…)

Di |2020-03-19T18:19:22+01:00Marzo 23rd, 2020|0 Commenti

Cosa significa rebranding?

Nell’ultimo decennio abbiamo spesso sentito parlare di molte grandi aziende che hanno deciso di cambiare la loro immagine rendendola al passo con i tempi ma cercando anche di darle un tono diverso, ovvero hanno messo in atto delle strategie di rebranding.
Per capire meglio cosa significhi partiamo prima dal capire che cosa voglia dire branding. (altro…)

Di |2020-03-09T13:33:15+01:00Febbraio 24th, 2020|0 Commenti

PANTONE Classic Blue: il colore dell’anno 2020

Anche quest’anno PANTONE ha lanciato a inizio dicembre il tanto atteso colore dell’anno 2020: il Classic Blue.

Ma chi è Pantone e cosa fa?

Pantone è un’azienda che nel 1963 ha rivoluzionato completamente il mondo della stampa fornendo un linguaggio universale cromatico misurato, appunto, in PANTONE.  (altro…)

Di |2020-03-09T17:24:04+01:00Gennaio 13th, 2020|0 Commenti

TikTok lo conferma: sta arrivando la fine delle vanity metrics

Recentemente abbiamo assistito all’eliminazione definitiva del numero di “like” su Instagram, ma questo fenomeno sembra non fermarsi qua. Anche il vero padre fondatore dei “mi piace”, Mark Zuckerberg, infatti, sta lentamente togliendo questa funzione da Facebook a favore di una sua versione anti-vanity metrics. (altro…)

Di |2020-06-24T12:58:34+02:00Dicembre 2nd, 2019|0 Commenti
Torna in cima