Grazie allo sviluppo di internet e delle pratiche e-commerce, il mercato sta via via diventando sempre più globalizzato: aziende da tutte le parti del mondo possono ritrovarsi a competere direttamente le une contro le altre, a prescindere dalla loro dimensione. Anche in un contesto così competitivo tuttavia, con le giuste strategie, è possibile riuscire a trovare la propria nicchia nel mercato globale. Ecco di seguito i nostri 8 consigli per le piccole imprese.

1. Pianifica una buona strategia di marketing

Pianificare una buona strategia di marketing è fondamentale per supportare la crescita di un’impresa nel tempo. Si tratta anche di un lavoro molto dispendioso, specie per le piccole imprese con poche risorse, ma non va trascurato. La strategia di marketing permette di definire quali azioni intraprendere dati i valori dell’azienda, quale sarà il suo tone of voice e quali mezzi e strumenti di comunicazione usare.

Una pianificazione ben impostata permette di mantenere una certa coerenza e costanza, così da generare effetti positivi nel medio-lungo periodo. Non esiste una formula magica universale e immutabile nel tempo. Ogni impresa dovrà trovare la soluzione più adatta per sé e continuare a modificarla in modo da adattarla ai cambiamenti nel mercato e del proprio pubblico.

2. Feedback e passaparola sono importanti, anche online

Feedback e passaparola continuano ad avere molto peso per le persone, anche quando acquistano online. L’88% degli utenti legge le recensioni per capire se procedere o meno con un acquisto e, col tempo, tool come TripAdvisor e Yelp sono sempre più utilizzati. Questo fenomeno prende il nome di social proof, un elemento che i brand devono tenere in considerazione non solo nella costruzione di un rapporto di fiducia col cliente, ma anche per la propria reputazione online.

Un ruolo importante è giocato anche dagli influencer che hanno già costruito un rapporto di fiducia col loro pubblico e che possono essere coinvolti nella propria strategia marketing aziendale.

3. Raccolta, studio e analisi dei dati

I dati, che siano di studio del pubblico, dei competitor, del mercato o di monitoraggio delle strategie aziendali, costituiscono una fonte preziosa di informazioni in grado di guidare l’azienda nelle decisioni da prendere. Non è sempre possibile affidarsi a fonti esterne per effettuare ricerche ad hoc, specie per quanto riguarda le piccole imprese.

Come fare? Usare i social come strumento per analizzare i competitor e studiare il pubblico di interesse è un buon modo per avere i dati necessari per muoversi. È possibile monitorare anche i trend e capire in che direzione si sta muovendo il mercato. Per tenere controllate le performance aziendali, oltre alle statistiche dei social, si possono sfruttare strumenti come Google Analytics per seguire i flussi di traffico sul proprio sito web e Google Search Console.

4. Usare il content marketing

Creare dei contenuti di qualità permette di aumentare la brand awareness e fidelizzare il proprio pubblico. Avere una sezione blog sul proprio sito regolarmente aggiornata permette di posizionarsi come professionisti competenti e diventare un riferimento per il pubblico. In base al contenuto e al pubblico è possibile utilizzare diverse piattaforme per una strategia multicanale. Nella scelta dei canali si dovrà tenere conto della verticalità della competizione e quindi della qualità necessaria perché i contenuti siano competitivi.

Sempre di più lo storytelling e il videomarketing vengono utilizzati come strumenti capaci di catturare l’attenzione del pubblico e generare emozioni che aiutano a costruire una relazione col cliente.

5. Curare la SEO

La SEO (Search Engine Optimization) è importante per riuscire a farsi trovare dagli utenti durante la loro navigazione sul web. Seguendo delle buone pratiche di SEO è possibile riuscire a posizionarsi nella SERP ottenendo così maggiori possibilità di generare traffico sul proprio sito. Un sito che rispetta le indicazioni di Google non è solo al riparo dalle penalizzazioni, ma è anche più performante a livello di user experience. Quest’ultimo aspetto permette di aumentare le probabilità che l’utente torni regolarmente sul sito e che sia più facilmente coinvolto nelle call to action.

6. Curare i propri contatti

Curare i propri contatti è importante per mantenere viva la relazione che li lega all’azienda. Si tratta di clienti già acquisiti o di avventori che hanno manifestato interesse nel business che costituiscono un vero e proprio tesoro per un’impresa. Attività come SMS ed e-mail marketing giocano un ruolo chiave per il mantenimento e il consolidamento di rapporti già avviati. Il messaggio di auguri per il compleanno, magari contenente un codice sconto può essere un buon modo per invogliare il cliente all’acquisto con un’offerta personalizzata.

7. Restare sempre in aggiornamento

Restare sempre aggiornati in un mondo che cambia a un ritmo sempre più veloce è una sfida indispensabile da affrontare. I trend, quando ben utilizzati, possono rivelarsi occasioni per sfruttare la viralità nei social e raggiungere, quindi, nuovi pubblici da cui poter ricavare futuri clienti.

Non si tratta solamente di riuscire a cavalcare in modo efficace i trend. È fondamentale riuscire a comprendere i cambiamenti nella sensibilità e nei valori del pubblico, per esempio: le nuove generazioni hanno dei valori e dei modi di relazionarsi alle aziende diversi rispetto al pubblico di altre fasce d’età.

8. Rivolgersi a professionisti

Rivolgersi a professionisti esperti e capaci è necessario. Scegliendo questa strada sarà, infatti, possibile:

  • avere il parere di qualcuno che ha una visione esterna rispetto a quella dell’azienda;

  • impiegare strumenti professionali senza affrontare i costi di licenze e formazioni specifiche;

  • attuare l’esternalizzazione dei processi legati al marketing per realtà che non possono avere personale dedicato;

  • formare il personale interno in modo che possa prendere in carico alcune procedure.

Quanti di questi consigli stai mettendo in pratica? Vuoi saperne di più? Contattaci, fissa una consulenza oppure iscriviti a uno dei nostri corsi: saremo lieti di aiutarti a trovare la soluzione adatta alle tue esigenze.