Gli scivoloni più eclatanti nella promozione dei grandi brand

Ultimo aggiornamento 25 Maggio 2022 di Gloria

Spettacolari disastri e indimenticabili fallimenti si nascondono tra biancheria firmata Bic e profumi Harley Davidson. Ma quanti e quali sono gli scivoloni dei grandi marchi? 

Secondo Matt Haig, autore del libro Brand failures: the truth about the 100 biggest branding mistakes of all time, i 100 errori dei big brand internazionali, possono essere raggruppati in 9 macro bucce di banana, incautamente calpestate da quotatissimi consulenti di marketing e comunicazione.  (altro…)

Online e offline: addio confini definiti

Stasera in un click da mobile hai ordinato la tua nuova Smart Tv e domani la ritiri nel negozio dietro l’angolo. A quale categoria appartiene il tuo percorso d’acquisto: online o offline? La recente pandemia, che ha fatto schizzare i tassi di penetrazione dell’online nelle nostre vite, ha reso evidente che i confini netti tra le categorie non esistono più. Nelle vesti di clienti, azienda, consulenti di marketing dobbiamo muoverci in un territorio dove le frontiere tra online e offline appaiono sfumate. Per rispondere allo sfaccettato scenario attuale, produzione, supply chain, domanda di beni e servizi possono attingere a una ricca cassetta di attrezzi online/offline, sfruttando ogni risorsa, in presenza o tecnologica, per far crescere il proprio business. (altro…)

Marketing post pandemia: sondaggi, ricerche di mercato e skills indispensabili

Chi si occupa di marketing deve avere una visione: deve saper interpretare contesti e immaginare prospettive con largo anticipo, al fine di programmare azioni efficaci con strumenti adeguati. La pandemia da Coronavirus ha tracciato un inesorabile solco tra il prima e il dopo, modificando anche nel marketing, tutti i parametri di azione. (altro…)

Borghi e piccole località a portata di click

Saranno i borghi e le piccole località a curare le attuali sofferenze del comparto turistico italiano? Dall’analisi di Coldiretti divulgata lo scorso 27 settembre in occasione della Giornata mondiale del turismo, pare proprio di sì. Stando alla ricerca, nell’estate del Covid, due italiani su tre, circa il 66%, ha scelto un borgo come meta per le proprie visite e vacanze. (altro…)

Pubblicità tradizionale contro digitale: è proprio così?

Il Digital Advertising ha rappresentato il 51% della spesa pubblicitaria globale alla fine del 2020, in crescita rispetto al 49,5% previsto lo scorso dicembre: nel 2022 raggiungerà addirittura il 54,6%. Tra i media tradizionali la televisione e la radio hanno sofferto meno, con un calo a fine 2020 rispettivamente dell’11% e del 12%. La crisi ha esasperato il trend negativo della pubblicità su stampa: l’AdSpend dei quotidiani si ridurrà del 21% mentre quello dei periodici del 20%. (altro…)

Oltre le 4 P “product, price, place, promotion”: il co-marketing ai tempi del Covid

Reciprocità, collaborazione e un’idea nuova e originale. Se il co-marketing traduce in azione il detto l’unione fa la forza, una strategia mirata e puntuale può diventare una leva preziosa, fuori e dentro il web, per aumentare click, vendite e visite, ottimizzando gli investimenti in termini di tempo e denaro. (altro…)

Il mondo pubblicitario: l’opportunità dentro la crisi

Incremento delle vendite online, cambiamento nella fruizione dei contenuti pubblicitari e non pubblicitari, accresciuta diffusione delle piattaforme digital, ma anche contrazione degli investimenti e crisi economica. Tutto in un anno inatteso e difficile. Da mesi ci si interroga su cosa stia accadendo – dentro la crisi del Coronavirus – alle abitudini di acquisto dei consumatori. Il settore pubblicitario europeo, e ovviamente anche quello italiano, stanno veleggiando dentro i mari tempestosi di un cambiamento epocale, ma a guardarlo con gli occhi di Michael Todd, Head of Advertising Industry Relations EMEA in Google, sembra che “non tutti i mali vengano per nuocere”. (altro…)

Muoversi “dentro la pandemia” con le mappe di Google

Il “livello COVID-19” di Google Maps – termine usato dalla società di Mountain View per annunciare nei mesi scorsi l’arrivo della nuova funzione – è atterrato in Italia. Per farci “viaggiare informati” la celebre App di mappe aggiunge alle sue funzioni abituali anche le informazioni, consentite dalla legge, sulla situazione coronavirus nelle zone in cui intendiamo recarci. La funzione è disponibile per i dispositivi Android e iOS. (altro…)

Titolo

Torna in cima