Pasquetta (comunque) con chi vuoi!

Una Pasquetta alternativa quella del 2020, niente scampagnate o grigliate con gli amici, niente gite fuori porta, niente visite a musei o monumenti! E per questo, diversamente dagli altri anni, abbiamo deciso di proporvi anche oggi un articolo del nostro blog, qualcosa di ovviamente differente per ricordarci che questa emergenza ci ha fatto scoprire che la tecnologia ci viene in aiuto per permetterci di vivere Pasquetta comunque a fianco dei nostri cari. (altro…)

I social network per le Pubbliche Amministrazioni

In questo momento di crisi globale legata all’emergenza Covid-19 stiamo assistendo a numerosi interventi di comunicazione anche della Pubblica Amministrazione. Comuni, province, regioni, ministeri, servizi sanitari locali e nazionali hanno attivato tutti i canali possibili per mantenere aggiornati i cittadini e arginare la diffusione di fake news o contenuti impropri. Ma come funzionano i social network per le Pubbliche Amministrazioni? Quali sono le regole, le consuetudini e le buone pratiche da seguire? (altro…)

Luoghi comuni nelle pubblicità

Ultimo aggiornamento 9 Marzo 2020 di Alessandra

“Gli uomini e le donne sono uguali” canta Cesare Cremonini e tutti sono pronti ad annuire poiché la parità di genere è diventato un must del nuovo millennio. Tuttavia gli spot pubblicitari spesso ci propongono luoghi comuni e cliché visti e rivisti in cui, per esempio, maschi e femmine sembrano universi lontani e nemmeno tanto paralleli.  (altro…)

“Yes! I spic inglisc!”

Ultimo aggiornamento 9 Marzo 2020 di Alessandra

Comunicare in una lingua straniera, in particolare in inglese, è da sempre considerato un mezzo di veicolazione di messaggi dal respiro internazionale, resi facilmente accessibili ad un pubblico straniero, ma non solo. Spesso perciò ci si trova a vedere siti, grafiche o post social tradotti con l’intento di catturare l’attenzione di una platea internazionale. (altro…)

Il duro lavoro dell’influencer

Ultimo aggiornamento 9 Marzo 2020 di Alessandra

Abbiamo incontrato Melania Bertolini, classe 1991, mamma, moglie e lavoratrice di origini bresciane, arrivata nel padovano nel 2015. Lei è l’ideatrice del portale Gratis è meglio che con, consigli su come economizzare al meglio gli acquisti, affrontare concorsi, ottenere coupon spesa e partecipare ad azioni di marketing collaborativo, si è conquistato l’attenzione di un discreto pubblico, raggiungendo oltre 4.000 follower su Instagram(altro…)

Colpire e fidelizzare con il marketing olfattivo

Ultimo aggiornamento 9 Marzo 2020 di Alessandra

Quando si parla di marketing, come già abbiamo visto più volte, ci si riferisce a una scienza complessa che tocca diversi ambiti. Con l’avvento e l’approfondimento del neuromarketing si sono trovate diverse soluzioni, distanti dalla tradizione, per generare interesse negli utenti e legami che possono portare a eccellenti risultati in termini di fidelizzazione e vendite. In questo contesto, negli ultimi anni si è affermato anche il marketing olfattivo o scent marketing. (altro…)

I social per il B2B

Ultimo aggiornamento 9 Marzo 2020 di Alessandra

I social sono un potente strumento di marketing e, come abbiamo visto più volte, aumentano notevolmente le possibilità di raggiungere un vasto pubblico online che potrebbe essere interessato ai prodotti o servizi offerti da un’azienda. Sono utilissimi se il target commerciale sono utenti finali, consumatori, ma questo non significa che non possano aiutare anche le realtà che come interlocutore hanno altre aziende e che appunto operano nel comparto B2B. (altro…)

Titolo

Torna in cima