La psicologia di un biglietto da visita

Ultimo aggiornamento 10 Marzo 2020 di Alessandra

In un’era sempre più digitale, dove gli strumenti cartacei sembrano sempre più inutili, ce n’è uno che resiste e persiste nel suo ruolo di supporter commerciale sempreverde: il biglietto da visita. Sebbene le v-card, i contatti digitali e le rubriche email siano sempre più diffusi, il biglietto da visita, soprattutto in un rapporto B2B, rappresenta un elemento fondamentale della pratica commerciale poiché innesca un meccanismo psicologico molto particolare. (altro…)

Come scegliere il catering giusto per il tuo evento

Ultimo aggiornamento 27 Ottobre 2020 di Puntoventi

Abbiamo già visto in generale come e perché organizzare un evento, ma nel proprio concept bisogna saper anche focalizzare l’attenzione sul catering per saper scegliere quello giusto per il proprio evento. La componente food è infatti tra gli aspetti più importanti da prendere in considerazione quando si realizza un evento, sia esso privato o aziendale.  (altro…)

Lo storydoing, nuova frontiera dello storytelling

Ultimo aggiornamento 10 Marzo 2020 di Alessandra

Negli ultimi anni lo storytelling ha rappresentato la nuova frontiera del marketing ma, come abbiamo avuto modo di vedere più volte, si è semplicemente trattato di un ritorno ad un modo più personale e diretto di fare promozione attraverso il racconto dei valori dell’azienda (come già avveniva ai tempi di Carosello).  (altro…)

Cos’è il marketing collaborativo?

Ultimo aggiornamento 10 Marzo 2020 di Alessandra

Nell’era degli influencer, degli ambassador e dei social media sta prendendo sempre più piede una nuova forma di pubblicità: il marketing collaborativo. In realtà non è qualcosa di particolarmente innovativo, si tratta infatti di una revisione in chiave moderna del passaparola che, nell’era digitale, diventa word of mouth e attraverso community dedicate contribuisce alla notorietà e al successo di un brand. (altro…)

Formazione aziendale: il team building

Ultimo aggiornamento 10 Marzo 2020 di Alessandra

Come abbiamo avuto modo di vedere ci sono diversi metodi di formazione, più o meno realizzabili ed adeguati alle singole realtà. Negli ultimi anni, di pari passo alla formazione e all’aggiornamento delle competenze, hanno preso piede iniziative formative di gruppo che hanno principalmente l’obiettivo di far vivere ai propri addetti un’esperienza che consolidi la squadra, trasmetta i valori aziendali e permetta ai membri del team di conoscersi in maniera più profonda e personale: i cosiddetti team building. (altro…)

Cos’è la comunicazione accessibile e inclusiva?

Ultimo aggiornamento 10 Marzo 2020 di Alessandra

Dall’11 aprile Topolino si presenta in tutte le edicole completamente rinnovato, nella grafica, nei contenuti e con un’importante novità legata alla leggibilità. Il fumetto che racconta le storie del topo più conosciuto al mondo e dei suoi fantastici amici ha infatti posto l’attenzione sull’inclusività e l’accessibilità del prodotto per utenti che abbiano disturbi della lettura. Questa azione sottolinea l’impegno e la sensibilità sempre più diffusa ad effettuare scelte che possano garantire alta fruibilità dei prodotti da parte di soggetti con difficoltà. La scelta di Topolino tocca una delle caratteristiche più importante della comunicazione: il font. Il carattere di scrittura è infatti uno degli aspetti più importanti per quanto riguarda l’accessibilità. (altro…)

Le borse B2B al sostegno del proprio business

Ultimo aggiornamento 10 Marzo 2020 di Alessandra

Il 19 e 20 marzo scorso Puntoventi ha partecipato al Full Contact di Rapallo (GE), un evento dedicato al networking e alla promozione di location per eventi, una borsa B2B dedicata agli operatori del comparto MICE. Da sempre Puntoventi promuove e propone la partecipazione ad eventi di settore che possano sostenere e aiutare gli imprenditori nello sviluppo del proprio business, come già visto, ad esempio nel nostro precedente articolo “Le fiere: strumento di commercio e visibilità“.

La formula dell’evento di Rapallo, promosso da Ediman (società editrice della rivista Meeting&Congressi), è semplice ma efficace, una piccola area espositiva dedicata a strutture che possono ospitare eventi (hotel, centri congressi, ville…) e un’agenda personalizzate di appuntamenti tra esse e buyer del settore (agenzie di comunicazione, organizzatori di eventi, agenzie incoming…). (altro…)

Titolo

Torna in cima